mercoledì 22 maggio 2013

Nel mare delle Canarie, le foto sottomarine di Montse Grillo

L'universo sottomarino intorno alle coste delle Canarie. E' una delle passioni delle fotografa Montse Grillo, 36enne, canaria e premiata in vari Paesi, tra cui l'Italia (Premio Acqua 2013) per il suo lavoro sotto le onde del mare. Alcuni mesi fa, grazie al Comune di Guía de Isora, nell'arcipelago, ha potuto realizzare la sua prima mostra fotografica, intitolata Chelonia Mydas (Tartaruga verde) e dedicata alle immagini scattate nei fondali delle Canarie, in particolare di Tenerife.
Il suo lavoro, spiega oggi in una bella intervista ad abc.es, si basa sulla pazienza e molte ore passate sott'acqua: "Cerco sempre di esaltare la bellezza in ogni immagine, che trasmetta sensazioni e racconti una storia". Tra i posti di maggiore bellezza che ha fotografato, in giro per il mondo, sottolinea il fascino delle tartarughe verdi di Tenerife "vicino casa e attaccata alla costa. La loro curiosità e mancanza di paura permette lunghi incontri e molto piacere". 
Anche sotto le acque delle Canarie si notano le conseguenze del cambio climatico, anche se Grillo chiarisce che non è sempre facile "differenziare fenomeni naturali, che ogni anno favoriscono o meno l'abbondanza di una determinata specie. Però è vero che anno dopo anno, la tendenza è negativa. Si osserva una diminuzione di molte specie e anche una loro minore dimensione media. E purtroppo continuo a trovare fiumi di plastica trascinati dalle correnti marine, che minacciano seriamente tutta la vita dell'oceano". 
Alcune fotografie dalla galleria fotografica che abc.es dedica al lavoro di Montse Grillo, al link già indicato.