lunedì 29 luglio 2013

La regina Sofia, le Infante e i loro figli a Palma di Maiorca. Senza il Re né i Principi delle Asturie

Che la regina Sofia sarebbe stata la prima a iniziare le sue vacanze estive a Palma di Maiorca si sapeva da un pezzo. Di fatto la regina era già alle Baleari, quando è precipitosamente rientrata a Madrid, per raggiungere Santiago de Compostela, con re Juan Carlos, e visitare feriti e familiari delle vittime del deragliamento del treno ALVIA. La presenza dell'Infanta Elena non era del tutto sicura, quella dell'Infanta Cristina sembrava improbabile (non quella dei suoi figli).
Invece stamattina la sovrana e le Infante si sono fatte vedere insieme, per accompagnare i figli di queste ultime al tradizionale corso di vela della scuola di Cala Nova. C'erano tutti, gli ormai adolescenti Felipe Juan Froilán Marichalar e Juan Valentin Urdangarin, la sottilissima Victoria Federica Marichalar (sì, assomiglia alla madre, ma ricorda sempre di più Fabiola del Belgio, per l'aria malinconica...), i biondissimi Pablo Nicolás, Miguel e Irene Urdangarin; tutti pronti per iniziare il loro corso di vela e le vacanze estive. La comitiva era vestita casual, con sandali inguardabili da parte delle Infante (ma Elena, qualunque cosa si metta addosso risulta sempre impeccabile, ha percha, portamento, come si dice in spagnolo) e con le inevitabili abarcas maiorchine da parte di Sofia. Sfiziosa la borsa della regina: su un lato riproduce i volti dei quattro nipotini e sull'altro quelli delle quattro nipotine, con Sofia prima di tutte (e viene immediatamente da chiedersi se avrà chiesto permesso a Letizia, per stampare sulla borsa le immagini di Leonor e Sofia...).
La presenza di Cristina era data per improbabile, ma non è del tutto sorprendente. L'anno scorso ha mancato l'appuntamento maiorchino per protesta, dato che Marivent era stata vietata al marito Iñaki; quest'anno, sull'orlo dell'imputazione, senza presenza pubblica ufficiale, si è vista solo in appuntamenti strettamente familiari, come la Messa per il centenario dalla nascita del nonno Juan de Borbón e le vacanze a Palma di Maiorca.
Mancano ancora il Re e i Principi delle Asturie con le figlie. Colpisce, ma non sorprende più, l'isolamento delle figlie di Felipe dai cugini più grandi, che non frequentano neanche in queste occasioni estive. Secondo i media spagnoli, sia Juan Carlos che i Principi dovrebbero arrivare a Palma di Maiorca la prossima settimana, il che significa che Elena e Cristina voleranno via immediatamente prima.
Sicuro è che stasera Felipe, Letizia ed Elena saranno a Santiago de Compostela, per prendere parte, alle 19, ai funerali delle vittime dell'incidente ferroviario. Probabilmente ci sarà la diretta, su rtve.es
Le foto, su revistavanityfair.es, hola.com e vario web spagnolo.