giovedì 26 settembre 2013

Ecco come sarà la Sagrada Familia di Barcellona, una volta terminata. Il video

Come tutte le grandi cattedrali gotiche, anche la Sagrada Familia sta richiedendo tempi di costruzione lunghissimi, quasi inusuali nel nostro tempo. Il suo cantiere è iniziato addirittura nel XIX secolo, nel 1882, la consacrazione, a chiesa non terminata, è avvenuta nel 2010, dalle mani di papa Benedetto XVI e alla presenza delle televisioni di tutto il mondo, i lavori dovrebbero terminare intorno al 2026, a quasi 150 anni dal loro inizio.
Ma i tempi di costruzione non impediscono che la Sagrada Familia sia il simbolo più riconoscibile di Barcellona e uno dei monumenti più visitati di Spagna. Quasi un incubo per gli abitanti del quartiere, a causa degli autobus Gran Turismo, che ogni giorno riversano nelle strade adiacenti migliaia di turisti. E' anche un curioso punto di riferimento naturalistico, dato che nelle sue guglie hanno fatto il loro nido varie coppie di falchetti, succedutesi nel tempo.
Nei giorni scorsi la Sagrada Familia ha offerto tre giornate di porte aperte: la visita ai suoi spazi gratuita. E' stato un boom: in oltre 30mila, tra turisti e barcellonesi, hanno approfittato dell'opportunità e hanno visitato il tempio. Sono stati accolti da un bel video, che, attraverso le ricostruzioni virtuali, mostra come sarà la Sagrada Familia, una volta terminata.
Il video è adesso su youtube ed è affascinante vedere la ricreazione dello skyline di Barcellona, dal 2026.