lunedì 16 settembre 2013

Evanescenti e vaporosi, gli abiti delle notti primavera-estate 2014 di Hannibal Laguna

Incastonata tra New York e l'Europa, in concomitanza con quella di Londra, è iniziata a Madrid la Settimana della Moda. Ha senso questa posizione nel calendario, con altre Settimane della Moda più mediatiche che rubano l'attenzione a quella che dovrebbe essere una delle risorse e delle eccellenze per superare la crisi? Se ne discute, mentre sulla passerella madrilena sfilano le collezioni degli stilisti più prestigiosi del Paese.
Ieri è stata una delle giornate più importanti, con alcune delle sfilate più attese. Tra queste quella di Hannibal Laguna, uno dei migliori disegnatori della notte, con abiti da cerimonia muy glamour, che hanno come concorrente solo Lorenzo Caprile, il miglior stilista di questi vestiti made in Spain (ha vestito anche Letizia Ortiz per la cena di gala, il giorno prima delle sue nozze). Nella sua sfilata di quest'anno, molti abiti vaporosi, ispirati agli anni '50, quasi evanescenti, e anche molto taffetà, con gonne a corolla, trasformate in vere e proprie sculture; niente di sorprendentemente nuovo, ma tutto ultrafemminile. I suoi colori prediletti: il fucsia, il turchese, il viola, il ghiaccio. 
Dalla galleria fotografica di Yo Dona, il supplemento di El Mundo che ha al momento le migliori gallerie fotografiche sulla Madrid Fashion Week.