sabato 16 ottobre 2010

Odio mia sorella: il blog dell'Infanta Sofia contro Leonor

Nelle loro apparizioni pubbliche li vediamo sereni e quasi sempre impeccabili, ma chissà com'è il privato, quali sono gli equilibri nei rapporti personali tra i membri della Famiglia Reale spagnola. Tempo fa, ai tempi del fidanzamento di Felipe e di Letizia, un paio di blog, entrambi tenuti da giornalisti, avevano simulato una sorta di diario sentimentale online dei due futuri sovrani. Il blog di Felipe aveva avuto un certo successo e molti utenti credevano fosse davvero scritto dall'erede al trono; quello di Letizia era stato chiuso dopo pochi mesi, si diceva su pressioni della stessa ex giornalista diventata principessa.
Adesso c'è un altro blog che sta affascinando e divertendo il web spagnolo e il cui autore è ancora misterioso. Cosa succede se tua sorella è più grande di te, più bella di te, più disinvolta di te ed è destinata ad essere la futura regina, mentre tu finirai inevitabilmente nell'ombra? L'invidia e la rabbia ti corrodono dentro, chiaramente, e se hai tre anni non lo nascondi. Odio a mi hermana, Odio mia sorella, è il blog immaginario dell'Infanta Sofia de Borbón y Ortiz. "La maggior parte delle persone crede che tutti i bambini ricchi siano felici, ma la mia vita è stata disgraziata dallo stesso momento in cui sono nata. Nonostante appartenga alla Famiglia Reale spagnola, soffro un male mondano. Ho una sorella maggiore, e lei è più bella, più simpatica, più sveglia e più amata da tutti. Senza contare che è l'unico ostacolo che ho per essere Regina di Spagna. Sì, mi chiamo Sofía de Borbón y Ortiz e odio mia sorella" scrive a mo' di presentazione del suo blog la piccola Sofia.
Il blog ci presenta una Sofia invidiosissima e cattivissima, decisa a rendere impossibile la vita della bella Leonor e a prendersi tutte le rivincite che la secondogenitura le ha negato (si è sempre detto che i cadetti sono inquieti e pericolosi? la bionda Sofia ci dà una prova cibernetica di quello che possono fare!). "Fortunatamente sono della generazione del XXI secolo e abbiamo la fortuna di avere dalla nostra parte il miglior strumento per soddisfare il nostro ego: i blogs. Così intendo usare questa piattaforma per farmi conoscere dagli spagnoli ed evitare questo splendore che evita che la mia figura sia visibile. Questo splendore che ha un nome (bruttissimo, a proposito): Leonor. Leonor è la mia sorella maggiore, sì, questa che tutti conoscere. L'infantita, quella che sarà in futuro la Regina di Spagna (prima provoco io la Terza Repubblica)" scrive Sofia nel suo primo post.
Nella sua rabbia di ereditiera frustrata ne ha per tutti, a cominciare da mamma e papà. Felipe è il futuro re e Sofia scrive: "La verità è che gli voglio bene, non sarei un essere umano se così non fosse, ma in fondo mi fa un po' pena, per cui non sono molto cattiva con lui. Anche se è pure vero che la gelosia mi consuma quando vedo che va in visibilio con LEI. Per caso non sono anch'io sua figlia? Mi viene voglia di stampargli il nintendo in faccia a tutti e due, non per niente ne ho tre". Con mamma Letizia il rapporto è di amore-odio, la ama perché è sua madre e si è consumata per mettere al mondo le due figlie, ma, aggiunge la diabolica piccola infantita: "Non posso evitare di riconoscere che mia madre mi ricorda molto LEI. Sono uguali. Tanto belle, tanto saccenti, con quest'ansia di attirare l'attenzione, con questo sorriso ipocrita. Al lato di mia sorella sono una merda, ma al lato di entrambe sono una cacchetta di mosca". Il più amato di casa Borbón è re Juan Carlos, il nonno: "Come può essere che il più speciale, che in questo caso è il Re, sia il più normale?" si chiede Sofia, che racconta come il nonno le metta un paio di gocce d'alcol nel suo Colacao perché beva un po' per lui. Il nonno ha avuto troppe responsabilità e troppe notti smodate, commenta la piccola, che, comprensiva, sottolinea: "Se sono già amareggiata e cafona io a tre anni, immaginatevi quando mio nonno andrà in cielo. Spero che manchi ancora molto e che sia per lo meno quando sarò adolescente, per poter ammazzare la tristezza con un botellón".
Sofia vede la sfilata militare del Dia de la Hispanidad in tv e pianifica: "Quando vedo tanti carri armati, tanti aerei, tanti soldatini non faccio altro che pensare a quando sarò regina di Spagna e tutto quell'esercito sarà mio. Così potrò conquistare Eurodisney e andarci quando vorrò". E non solo Eurodisney, Sofia vuole riprendersi le antiche colonie americane : "Sarò la regina non di Spagna, ma di Hispania. E sarò così famosa che apparirò persino in una puntata dei Simpson".
I commenti degli utenti e le risposte di Sofia sono sulla stessa linea: "Cosa ne dici se oltre a Leonor cacciamo tutta la famiglia e instauriamo al Repubblica, con te come presidente a vita?" propone Ricard. E Sofia, con la saggezza dei suoi tre anni: "Ricard, non anticipare gli eventi. Ho in preparazione un post in cui spiegherò il mio piano per sabotare la monarchia da dentro e creare la Terza Repubblica. Essendo io, come tu dici, presidente a vita. Conterò su di te come sbirro". Caloor si chiede chi possa scrivere tante stupidaggini in una volta e Sofia risponde risoluta: "Caloor, ti taglierò la testa non appena salirò al trono".
Adesso, in risposta al blog di Sofia, è nato il blog di Leonor, Yo seré tu Reina, Io sarò la tua regina, in cui Leonor risponde alle aspirazioni regali della sorellina con tono addolorato e fermo, sottolineando il tradimento di cui si sente vittima, avendo dato i migliori anni della sua vita e il suo affetto alla piccola. La Dinasty delle figlie di Felipe e Letizia è appena iniziate: provate a guardarle adesso e a resistere alla tentazione di vedere un che di diabolico nei sorrisi della piccola Sofia.