venerdì 20 settembre 2013

Flamenca, sexy e femminile, la Minnie di Vicky Martin Berrocal per Disney

Durante la Settimana della Moda di Madrid, Disney e Vicky Martin Berrocal hanno presentato la piccola collezione disegnata dalla stilista andalusa ispirandosi a Minnie, l'eterna fidanzata di Topolino, per il progetto Inspired by Minnie, che ha coinvolto numerosi stilisti famosi di ogni parte del mondo, da Givenchy a Dior. 
La Minnie di Vicky Martin Berrocal "è flamenca, elegante, sexy, discreta, femminile".
"Quando ho iniziato a creare questa piccola collezione, ho avuto chiaro che, amando il flamenco come me, ed essendo Minnie la più flamenca, non avevo altro rimedio che scegliere tre degli elementi più emblematici del flamenco" spiega Vicky nel suo blog, al mostrare le immagini della sua collezione.
La sua attenzione si è così concentrata sulla peineta, che ha le orecchie di Minnie, ma dotate degli intrecci delle peinetas. Quindi sul traje de flamenca, nero con gli inevitabili pois, bianchi su sfondo rosso, nei volants: "E' stato confezionato nel mio laboratorio e voglio ringraziare qui tutto il mio staff! non veniva, fino a quando... è venuto!". Infine, ma non per questo ultimo, il mantón de Manila, uno degli elementi più femminili dell'abbigliamento spagnolo, che ha superato i confini del vestito flamenco (in questo post di Rotta a Sud Ovest come si indossa e i suoi molteplici usi), e che Vicky ha ridisegnato, utilizzando anche il profilo della testa di Minnie, circondata dei tradizionali fiori dello scialle.
La collezione di Inspired by Minnie di VMB è all'asta su eBay: il ricavo sarà donato alla Banca Alimentare di Madrid. 
Dal blog di Vicky Martin Berrocal, due immagini della presentazione.