domenica 15 settembre 2013

Francisco Rivera sposa Lourdes Montes a Ronda. E le foto nelle reti sociali rovinano l'esclusiva

Magari non sono state le nozze dell'anno, ma di sicuro sono state quelle dell'autunno spagnolo: ieri Francisco Rivera Ordóñez, ex torero appartenente alla più importante dinastia spagnola di matadores (suo nonno era il leggendario Antonio Ordóñez, amico di Ernest Hemingway e Orson Welles, suo padre Paquirri, suo zio Luis Miguel Dominguin, padre di Miguel Bosè), ha sposato la fidanzata Lourdes Montes nella finca di famiglia El Recreo, nei pressi di Ronda (Málaga). Nozze attesissime, sapientemente costruite sui media negli ultimi mesi: Francisco, al secondo matrimonio, dopo quello fallito con Eugenia, ultimogenita della Duchessa d'Alba, che promette fedeltà e amore (è noto per le sue infedeltà alle fidanzate del momento), Lourdes, che racconta del vestito da sposa disegnato da lei quando aveva 17 anni e realizzato da Pronovias, Cayetana, la figlia 13enne di Francisco e Eugenia, nel ruolo un po' insolito della madrina, in quanto donna più importante della vita di Francisco, in assenza di sua madre, la bellissima Carmen Ordóñez, morta una decina di anni fa.
Per il loro matrimonio campestre, Francisco e Lourdes hanno chiesto sugli inviti uomini in tight e tuba e signore in corto e con cappello. Il risultato si è visto ieri, con la sfilata dei 350 invitati verso la finca, la tenuta agricola degli Ordóñez: uomini in tight e tuba, capi  che non sempre accompagnano bene i corpi imperfetti, e abbigliamento di fine estate per le donne, dotate quasi tutte di enormi cappelli (meno la spiritosa e fotografatissima Pilar, moglie del cantante José Manuel Soto, zio materno della sposa, pure lei con una tuba, femminilissima e di paglia). Tra le invitate, ha sbancato ogni concorrenza Eva Gonzalez, Miss Spagna 2003 e bellissima fidanzata di Cayetano Rivera Ordóñez,  fratello di Francisco: vestito color ghiaccio, grandiosa pamela (cappello con la tesa larga), trucco perfetto e sorriso radioso, arrivata Eva, che, conduttrice del popolarissimo Master Chef ha rischiato di non partecipare alla cerimonia, causa registrazioni, le altre sono sparite. Anche dalle Home Page dei siti web che ieri, nonostante l'esclusiva di Hola, hanno seguito il matrimonio quasi in diretta.
L'esclusiva è saltata quando gli invitati hanno iniziato a pubblicare nelle reti sociali le foto di sposi e decorazioni, nonostante gli inviti di Francisco a non usare i cellulari. Così si sono visti sia il vestito di Lourdes (ma sarà Hola a mostrarne i dettagli, come ha tenuto a precisare nel suo sito web, una volta viste le foto sulle reti sociali), sia i tavoli preparati per il pranzo in piedi, servito dall'impresa di catering di un altro zio della sposa, sia il vestito turchese di Cayetana Rivera, disegnato per lei dal sivigliano Roberto Diz e uno dei migliori per madrine visti quest'anno nei matrimoni dell'alta società spagnola.
Il matrimonio è stato celebrato solo con il rito civile, si diceva: in realtà Lourdes e Francisco si sono sposati qualche giorno fa a Siviglia, non potendo il sindaco della città sposarli a Ronda, ma, ha insistito l'ex torero su Twitter, si è trattato solo di un atto formale, della firma burocratica dei documenti. Il vero matrimonio è quello celebrato ieri a Ronda, con la musica della chitarra spagnola ad aprire il breve atto e una Salve Rociera a chiuderlo. La colonna sonora e la location fanno pensare a un rito muy flamenco, che ha mescolato vari stili, visto l'abbigliamento richiesto agli invitati. Invitati traditori dell'esclusiva, a quanto pare, tra cui c'erano molti più amici anonimi, legati alla Hermandad de Triana di Siviglia, di cui Francisco è membro attivo, che amici famosi (tra questi, a parte i fratelli di Francisco, tutti piuttosto noti in Spagna, all'essere figli di Carmen Ordóñez o di Francisco Rivera Paquirri, i toreri El Juli ed el Cordobés, con rispettive mogli, la cantaora Remedis Amaya, il bailaor Farruquito, e vari giornalisti).
Su vanitatis.com, il primo a pubblicare le immagini in esclusiva, facendo saltare l'esclusiva di Hola, su abc.es e su hola.com, le gallerie fotografiche del matrimonio, con varie immagini tratte dalle reti sociali.


Francisco e Lourdes nella prima foto finita sulle reti sociali

Gli sposi

Cayetana Rivera con un'amica

Eva Gonzalez e Cayetano Rivera

Pilar e José Manuel Soto