domenica 27 ottobre 2013

Come gustare e rinnovare il jamón ibérico: le nuove (e facili) ricette di Ferran Adrià per JoselitoLab

Cosa succede se uno degli ingredienti più amati della gastronomia spagnola, il jamón ibérico, incontra uno dei migliori chefs del mondo, il catalano Ferran Adrià? Succede che nasce il progetto JoselitoLab, attivo con un sito web e una app per smartphone.
Joselito è uno dei marchi più prestigiosi di prosciutto spagnolo e ha chiesto a Ferran Adrià e al suo staff di El Bulli di reinventare il jamón ibérico, con nuove ricette di consumo, in modo da approfittare al massimo sia delle sue qualità che delle sue parti meno conosciute e meno consumate, come l'osso o lo stesso grasso. In questo modo sia il pubblico degli aficionados che quello dei professionisti ha a disposizione un ampio ventaglio di ricette, per rinnovare il repertorio e far conoscere meglio il prosciutto. "Abbiamo mostrato gli usi del jamón ibérico anche per Paesi in cui è sconosciuto o in cui, servito crudo, così come lo consumiamo in Spagna, magari non avrebbe successo" spiega Adrià dando così una matrice culturale ed economica a JoselitoLab. Mentre José Gómez, quarta generazione del marchio, teorizza: "E' un progetto che riguarda tutto il settore del prosciutto spagnolo, non solo il jamón Joselito".
Il sito web approfitta al massimo le opportunità offerte dalle tecnologie della Rete; tutte le ricette sono dotate di una parte descrittiva e di un video, che aiuta a seguire passo a passo la loro realizzazione e che è pensato per un pubblico internazionale e non necessariamente parlante lo spagnolo (nessuna voce narrante, ma solo musica di sottofondo, mentre i gesti chiari dello chef illustrano la realizzazione della ricetta e, di tanto in tanto, le didascalie in spagnolo e in inglese spiegano tempi e temperature di cottura e ingredienti). Le pagine sono aggiornate e sono al passo con le curiosità dei lettori: è stagione di funghi, dunque non mancano le ricette che esaltano il sapore del jamón accompagnato da quello dei funghi; il sito promette una nuova ricetta ogni settimana. Il blog soddisfa le curiosità degli aficionados: non solo i migliori posti in cui gustar un jamón o le nuove tendenze nella gastronomia, ma anche i trucchi per realizzare le migliori foto dei piatti o le ultime news dalle attività degli chefs internazionali.
Il fiore all'occhiello sono ovviamente le ricette, i cui video possono essere esportati. Qui due delle ricette più affascinanti della stagione: il jamón ibérico con funghi e, un po' più complessa e decisamente promettente, il cuore di carciofi con uova di pernice e jamón ibérico.
Tutte le altre ricette, su www.joselitolab.com