Lo hanno confermato anche Mariano Rajoy e François Hollande, durante il vertice
franco-spagnolo: Barcellona e Parigi saranno collegate direttamente, con il
treno ad alta velocità, a partire dal 15 dicembre, così come già anticipato
dal Ministro spagnolo delle Infrastrutture Ana Pastor. A garantire il servizio tra le due
città, sia lo spagnolo AVE che il francese TGV.
Il collegamento alta velocità tra Barcellona e Parigi era stato garantito fino
a oggi dal cambio a Figueras-Vilafant, la stazione inaugurata a gennaio 2013.
Dopo l'omologazione dei treni di RENFE e SNCB, le due compagnie ferroviarie di
Spagna e Francia, ci sarà un collegamento diretto, due volte
al giorno sia da Barcellona che da Parigi; l'omologazione dei treni permetterà
migliori collegamenti anche tra le altre città dei due Paesi, attraverso l'alta
velocità: l'AVE arriverà infatti fino a Marsiglia (collegandola direttamente
con Madrid), Lione o Toulouse.
I biglietti, già in vendita, avranno un prezzo compreso tra i 59 e i 170 euro,
mentre la durata del viaggio sarà di 6 ore e 25 minuti. RENFE E SNCB, le
imprese ferroviarie spagnola e francese, prevedono di trasportare fino a 1
milione di passeggeri all'anno.
Se nel giro di pochi anni l'Alta Velocità è riuscita a mettere in difficoltà
Iberia sulle rotte interne, soprattutto sulla Madrid-Barcellona e la
Madrid-Siviglia, che risultano molto più convenienti in AVE, per prezzi e logistica,
bisogna vedere se le 6 ore e 25 e le tariffe minime da 59 euro saranno
concorrenziali non solo rispetto a Iberia ad Air France, ma soprattutto rispetto
alle compagnie low-cost. Sarà una sfida tutta da vedere.