giovedì 28 novembre 2013

Barcellona-Parigi: 6,25 ore e 59 euro con l'alta velocità. Dal 15 dicembre 2013

Lo hanno confermato anche Mariano Rajoy e François Hollande, durante il vertice franco-spagnolo: Barcellona e Parigi saranno collegate direttamente, con il treno ad alta velocità, a partire dal 15 dicembre, così come già anticipato dal Ministro spagnolo delle Infrastrutture Ana Pastor. A garantire il servizio tra le due città, sia lo spagnolo AVE che il francese TGV. 
Il collegamento alta velocità tra Barcellona e Parigi era stato garantito fino a oggi dal cambio a Figueras-Vilafant, la stazione inaugurata a gennaio 2013. Dopo l'omologazione dei treni di RENFE e SNCB, le due compagnie ferroviarie di Spagna e Francia, ci sarà un collegamento diretto, due volte al giorno sia da Barcellona che da Parigi; l'omologazione dei treni permetterà migliori collegamenti anche tra le altre città dei due Paesi, attraverso l'alta velocità: l'AVE arriverà infatti fino a Marsiglia (collegandola direttamente con Madrid), Lione o Toulouse. 
I biglietti, già in vendita, avranno un prezzo compreso tra i 59 e i 170 euro, mentre la durata del viaggio sarà di 6 ore e 25 minuti. RENFE E SNCB, le imprese ferroviarie spagnola e francese, prevedono di trasportare fino  a 1 milione di passeggeri all'anno.
Se nel giro di pochi anni l'Alta Velocità è riuscita a mettere in difficoltà Iberia sulle rotte interne, soprattutto sulla Madrid-Barcellona e la Madrid-Siviglia, che risultano molto più convenienti in AVE, per prezzi e logistica, bisogna vedere se le 6 ore e 25 e le tariffe minime da 59 euro saranno concorrenziali non solo rispetto a Iberia ad Air France, ma soprattutto rispetto alle compagnie low-cost. Sarà una sfida tutta da vedere.