giovedì 28 novembre 2013

Le 7 Meraviglie Rurali spagnole del 2013, tutte tra i Pirenei e il Nord atlantico

Come ogni anno Top Rural, sito web leader nella prenotazione di soggiorni in case e alberghi rurali , propone le 7 Meraviglie Rurali spagnole dell'anno in corso. Al sondaggio di quest'anno hanno partecipato 23mila utenti, che non rendono scientifica la prova, ma le danno un valore interessante. Top Rural ha proposto venti destinazioni lontane dalle grandi città e tra queste gli utenti hanno scelto le preferite. A fare la parte del leone è stata la Spagna del Nord, con le sue montagne, i suoi gioielli architettonici, i suoi boschi, la sua storia. Sono buone idee per eventuali escursioni alternative, verso una Spagna che non sia solo città d'arte, spiagge mediterranee e scogliere atlantiche. 
La meraviglia rurale più votata sono state le chiese romaniche della valle del Boi, in provincia di Lérida, in Catalogna, sono nove chiese, appartenenti al complesso romanico della Valle del Boi, che sono state dichiarate Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO e si trovano nell'Alta Ribagorza. Al secondo posto c'è la cittadella di Jaca, in provincia di Huesca, nell'Aragona; si tratta di una cittadella militare del XVI secolo, di forma pentagonale e perfettamente conservata, con i suoi forti, contrafforti, tunnel, fossato e porta d'ingresso con tanto di ponte levatoio; la si ammira persino sull'aereo, sulle rotte Torino-Madrid di Ryanair (Iberia passa su Barcellona), e anche per questo è nell'agenda personale dei posti spagnoli da vedere. 
Chiude il podio una delle chiesette più suggestive dei Paesi Baschi, sull'isolotto di San Juan de Gaztelugatxe, collegato alla terra ferma da un sentiero e da un ponte per un totale di oltre 230 gradini; la prima documentazione storica della chiesetta risale al X secolo. 
Ci si sposta in Galizia, a Baroña, in provincia di A Coruña, per le fortificazioni di origine celtica, quasi sulla riva del mare: sono le rovine archeologiche di un antico castro con doppia muraglia; si conservano anche i resti di alcune case, con pianta circolare. Ad Altamira, in Cantabria, nelle celeberrime grotte ci sono i primi esempi di arte rupestre in Europa; attualmente le grotte sono chiuse al pubblico e si possono visitare nella perfetta riproduzione ospitata nel Museo delle Grotte. 
La Ciudad Encantada della provincia di Cuenca, con le curiose configurazioni delle rocce, grazie all'erosione, e il Palacio de Olite, in Navarra, uno dei più lussuosi castelli medievali spagnoli, chiudono la classifica. 
E' il nord della Spagna che custodisce le Meraviglie Rurali del 2013, si diceva; Medina Azahara, la cittadina islamica costruita nel X secolo alle porte di Córdoba, è il primo gioiello meridionale ad apparire nella classifica. All'ottavo posto.
Le foto delle prime tre mete, dal web spagnolo.