giovedì 7 novembre 2013

I media in crisi in mano ai dipendenti: il Correo de Andalucia esaurito in edicola, Canal 9 triplica gli ascolti

Due notizie hanno sconvolto il mondo dell'informazione spagnola in questi giorni. El Correo de Andalucia, uno dei quotidiani più antichi di Spagna, è stato venduto per un euro a un gruppo le cui intenzioni non sono ancora chiare. La Comunitat Valenciana chiuderà Canal 9, la tv pubblica valenciana, per eccesso di debiti (con molto populismo il presidente della Comunitat Valenciana Alberto Fabra è arrivato a dire che preferisce chiudere una tv che non può più funzionare piuttosto che un ospedale).
I lavoratori di El Correo de Andalucia hanno proclamato uno sciopero di cinque giorni, iniziato lunedì e interrotto solo oggi, con l'uscita in edicola di un'edizione speciale, che racconta i 14 anni di storia e l'importanza del quotidiano per Siviglia e per l'intera regione, con interventi di varie personalità della politica e della cultura andaluse. I lavoratori di Canal 9 si sono impadroniti delle strutture della televisione in cui lavorano e hanno rivoluzionato i magazines e i notiziari, trasmettendo notizie e informazioni firmate e approvate da tutta la redazione.
Il risultato è che oggi El Correo de Andalucia è andato esaurito in tutta la regione in poche ore e che per trovarlo bisogna scarpinare per varie edicole. Su Twitter la solidarietà  alla testata sivigliana, fondata nel 1898 da un arcivescovo di Siviglia e finita nelle mani di gruppi editoriali vicini al PSOE per volontà di quest'ultimo, è totale; da stamattina gli utenti pubblicano foto che testimoniano acquisti e affetto e che incoraggiano i dipendenti alla lotta (l'hashtag è #correoenlucha). Ci sono anche blogs che ricordano che sì, tanta solidarietà è bella, ma quando il futuro del Correo sarà più chiaro e tornerà in edicola, sarà bene comprarlo, perché i retweets e le foto non danno una mano a mangiare e a sopravvivere.
A Valencia, invece, il risultato è che Canal 9 ha triplicato i suoi ascolti e i suoi telegiornali fanno concorrenza a quelli nazionali. Ieri lo share è stato del 9,4%, il triplo della media generale. Il dibattito trasmesso in prima serata, con i rappresentanti di tutti i partiti presenti in Parlamento, ha raggiunto il 13,7%. In queste ore in cui sono diventati i diretti gestori della loro tv, giornalisti e presentatori stanno denunciando gli abusi e le manipolazioni di cui sono stati vittime (e anche complici, si può dire) negli anni dello splendore di Valencia. "Staremo qui il tempo che ci lasceranno" hanno detto i presentatori dello speciale preparato ieri sera e a cui sono state invitate personalità sparite da tempo dai piccoli schermi della tv valenciana perché erano state allontanate dal PP. "Oggi possiamo parlare, questo programma lo stiamo facendo noi lavoratori. Oggi abbiamo deciso di essere i padroni di questa tv" hanno spiegato. E, garantitasi la libertà, non hanno esitato a fare autocritica o a chiedere scusa per le volte che hanno detto sì alla manipolazione informativa imposta dal potere politico.
Se Canal 9 chiuderà, così come è stato promesso, sarà la prima tv pubblica regionale spagnola a chiudere, una vera e propria parabola che indica quanto il potere politico sia deleterio per il buon funzionamento dell'informazione e della televisione e quanto sia doveroso difendersi dalle ingerenze politiche. Non è ancora chiaro quanto tempo ancora Canal 9 rimarrà nell'etere, pare che liberarsi di una tv indebitata non sia così facile (i debiti non scompaiono), ma i dipendenti e i giornalisti hanno deciso di usare questo tempo che rimane loro per una catarsi collettiva. Una catarsi che può servire alla Comunitat Valenciana per guardarsi allo specchio, per analizzare gli anni degli sprechi, degli eccessi, dell'ansia di visibilità (la visita del Papa, il Gran Premio di Formula 1, la Coppa America) e della conseguente corruzione, con indebitamenti ingestibili. Non è rimasto niente.
Solo questa catarsi collettiva, a cui partecipa con vigore anche Twitter (l'hashtag è  #rtvvnosecierra), quest'avviso a tutti i giornalisti di Spagna (ma non solo Spagna, vero, Italia?) affinché non siano proni al potere, quest'idea che la tv può e dev'essere qualcosa di diverso e di indipendente.
Siviglia e Valencia. Così distanti geograficamente, politicamente e culturalmente, eppure così simili, in fondo, con fallimenti editoriali causati dalle ingerenze politiche. Del PP a Valencia, del PSOE a Siviglia. Le reazioni dei lavoratori sono state simili, il risultato è stato eccellente. Fare giornalismo onesto, coerente, etico, si può. Rivendicare i doveri, le responsabilità, l'obiettività del mestiere più bello del mondo, proprio nel momento in cui vive le sue maggiori difficoltà, è un messaggio di speranza, oltre che di rabbia e di indignazione.
Forse è un buon momento per il giornalismo spagnolo, nonostante tutto.