domenica 17 novembre 2013

I segreti di Madrid, un libro e una guida per atmosfere e angoli sconosciuti della capitale

Secretos de Madrid è una delle pagine web più belle dedicate alla capitale spagnola. Vi si trovano luoghi e atmosfere perduti, itinerari insoliti, leggende dimenticate e storie sorprendenti. I segreti di Madrid, insomma. Se capite lo spagnolo e amate la città, non perdetevi una visita a questo blog. 
Come spesso accade nel caso di blogs di successo, l'autore, Manuel García del Moral, ha appena pubblicato un libro, intitolato, per l'appunto Secretos de Madrid. "La proposta di scrivere un libro è nata in modo inaspettato" spiega in un post scritto per presentarlo "una proposta lanciata dal mio adesso amico Nano De Gabriel, il giorno in cui ci siamo conosciuti, in un posto ineguagliabile per intraprendere quest'odissea, La Libreria, locale specializzato nella vendita di libri su Madrid, nella calle Mayor".
Sin dall'inizio è stato chiaro che Secretos de Madrid "doveva servire da guida alternativa a quelle finora pubblicate. Un volume che raccogliesse luoghi concreti e ancora vivi di Madrid, che in molte (troppe) occasioni passano inosservati davanti ai nostri occhi e che hanno dato il loro granello di sabbia per la storia di questa grande città".
Lasciati solo per il blog i posti di Madrid che non ci sono più, il libro ha raccolto "angoli, musei, sculture, giardini, strade... l'elenco è ampio e vario, fino a un totale di cento. Un centinaio di segreti, la metà controllata e l'altra totalmente inedita, che, in alcuni casi, ho dovuto ripercorrere, per rivivere sensazioni dimenticate". 
Secretos de Madrid ha un formato "piccolo e leggero", affinché non sia un libro da comodino. "Il mio sogno è che vi inviti a uscire di casa e che vi accompagni nelle vostre passeggiate per Madrid, che sia un compagno di viaggio in questi percorsi pieni di segreti. Ogni storia porta con sé un'illustrazione e indicazioni di indirizzi e stazioni di metropolitana più vicini". 
Il libro può essere acquistato in La Libreria, in calle Mayor 80, a Madrid, o, online, nella sua pagina web (14,95 euro); a breve si troverà anche da FNAC, al Corte Inglés e nella Casa del Libro, oltre che nelle altre librerie.