giovedì 14 novembre 2013

In California e Florida, Felipe e Letizia ricordano il contributo spagnolo all'identità USA

Anche gli eredi al trono spagnolo, come già quelli britannici e danesi, sono in visita ufficiale all'estero. Nella notte europea, Felipe e Letizia sono atterrati in California, da dove iniziano un viaggio che intende ricordare l'importanza della Spagna nell'identità statunitense e che vuole rafforzare i legami tra i due Paesi, sottolineando come la Spagna, superata la fase acuta della sua crisi economica, sia un territorio di grandi opportunità per gli investitori americani.
L'agenda dei Principi prevede una ventina di atti ufficiali, da qui al 19 novembre (fino al 16 Felipe e Letizia rimarranno in California, poi si sposteranno in Florida, fino al 19). Non appena scesi dall'aereo, hanno raggiunto la contea di Monterey, per visitare la storica missione di Carmel e rendere omaggio al suo fondatore, frate Jumipero Serra, considerato l'evangelizzatore della California e una delle figure chiave per la costruzione dello Stato californiano. Frate Junipero, nato a Maiorca, è stato beatificato nel 1988 da Giovanni Paolo II ed è l'unica personalità non statunitense presente nel Campidoglio di Washington; quest'anno ricorre il 300° anniversario dalla sua nascita, per questo i Principi delle Asturie hanno reso omaggio alla sua tomba e hanno visitato la mostra che commemora l'anniversario.
Nella loro agenda, adesso, numerosi appuntamenti culturali e partecipazioni a forum economici; dalla Zarzuela sottolineano il carattere fortemente tecnologico di questa visita californiana, con visite nelle società di alta tecnologia e con i giovani imprenditori spagnoli della Silicon Valley.
In Florida i Principi visiteranno la Fondazione Spagna-Florida, Felipe parteciperà a un seminario economico e, con Letizia, inaugurerà la Fiera del Libro di Miami, la più importante degli Stati Uniti il cui Paese ospite è la Spagna, approfittando di un altro anniversario: i 500 anni dalle prime esplorazioni della Florida mano dello spagnolo Juan Ponce de León. Scoperti dagli spagnoli sul lato atlantico ed evangelizzati dagli spagnoli sul lato pacifico: gli USA senza la Spagna non sarebbero gli stessi.
Felipe e Letizia in partenza da Madrid e poi in arrivo in California.