lunedì 2 dicembre 2013

Il film Tierras lejanas mostra il Cile, paradiso dei surfisti. E vince ai Festival internazionali

C'è un film cileno, Tierras lejanas (Terre lontane), che si sta facendo notare nei Festival Internazionali, grazie alla sua tematica insolita. Avreste mai pensato al Paese sudamericano come a un paradiso dei surfisti, alla pari di Australia, California o Tarifa? Tierras lejanas, che racconta la storia di Nicolás, un bambino che "nonostante non abbia una vita legata allo sport e al mare, lotta per realizzare il suo sogno", mostra questo volto nascosto del Cile. 
Il film è diretto da Cristián Merello, che in un'intervista a chile.travel, ha spiegato come il suo obiettivo sostanziale sia stato quello di "mostrare il potenziale del Paese, avere una vetrina del Cile verso il mondo attraverso il surf. Ci siamo proposti di realizzare un prodotto d'esportazione, che rifletta un'immagine Paese di questo sport, per motivare a riconoscerlo di più e a curare le nostre onde, patrimonio naturale, e a esplorare un'area non ancora sfruttata dal turismo. Vogliamo che il pubblico si identifichi con la storia del protagonista e si senta interessato al surf; all'estero ci piacerebbe che, dopo aver visto il film, sentano il desiderio di venire a conoscere le nostre onde perfette e le nostre belle spiagge". 
A giudicare dall'accoglienza del film nei Festival l'obiettivo è stato raggiunto, almeno in ambito cinematografico: Tierras lejanas ha vinto il premio per il miglior film al Surf Film Festival di Amburgo, in Germania, ed è stato premiato per la miglior sceneggiatura e con una distinzione della Giuria al Mimpi Festival di Porto Alegre, in Brasile. 
Le riprese del film sono durate 18 mesi, "siamo stati tra le onde di Arica fino a terre lontane come la Patagonia, in cerca di nuovi posti in cui praticare surf". La spiaggia cilena più sorprendente per le sue onde è "Mehuin, sulla costa di Valdivia; ha un'onda tubolare perfetta, circondata da un paesaggio meraviglioso e da una cultura preziosa. Ma oggi, purtroppo, vogliono costruire un impianto di cellulosa, che ucciderebbe un posto molto attraente per il turismo del surf e anche per il turismo dei residenti. E' un posto con un potenziale incredibile e bisogna proteggerlo". 
Il Cile ha la spiaggia perfetta anche per imparare a praticare surf: "Punta de Lobos, perché ha la caratteristica di essere una punta molto lunga, per cui vicino alla riva ci sono le onde perfette per i principianti. Nicolás, il protagonista del film, ha 9 anni e ha imparato il surf a Punta de Lobos, Per imparare questo sport bisogna essere motivati e costanti".
Il sito ufficiale di Tierras lejanas è www.tierraslejanas.cl. Da vimeo, il trailer.