lunedì 2 dicembre 2013

Trofei, monoposto, caschi: la collezione di Fernando Alonso per la prima volta in mostra a Madrid

A Madrid, nel Centro de Exposiciones Arte Canal, nei pressi della plaza de Castilla e delle due famose torri pendenti, sarà aperta da domani la Fernando Alonso Collection, una mirabilia del pilota asturiano inaugurata oggi, alla presenza di tutti i team managers per i quali ha corso in Formula 1.
E' un omaggio alla carriera di Alonso, il primo, e finora unico, spagnolo ad aver vinto un titolo mondiale in Formula 1. Ed è un omaggio a cui il pilota ha partecipato, mettendo a disposizione i trofei vinti, le tute, i caschi. Per la prima volta vengono riunite anche tutte le monoposto con cui ha corso, dal primo kart fino all'ultima Ferrari.
Sono 270 cimeli, che raccontano una carriera straordinaria, più unica che rara, non tanto per i risultati ottenuti, ma quanto per gli sforzi che Alonso e famiglia hanno fatto, affrontando trasferte e spese senza il sostegno di una Federazione all'epoca molto debole, non essendo l'automobilismo uno sport popolare in Spagna (e sarebbe interessante vedere cosa sarà della Formula 1 in tv, quando il due volte campione del mondo abbandonerà le gare).
La mostra è divisa in sei sezioni: km 0, La colleción, Circuito Alo, Start your engines!, F1 experiences e 275.000 km de emoción. Lungo il percorso, anche una serie di installazioni e di video, che ricordano le vittorie dell'asturiano e che invitano alla partecipazione dei visitatori.
La mostra si conclude con un mosaico formato dalle fotografie inviate dai fans di Alonso.
"L'intenzione è plasmare tutti gli elementi che rendono Fernando Alonso una figura così ammirata e speciale per il nostro Paese. Un atleta che trasmette valori, che ha talento, che ha raccolto un riconoscimento internazionale di primo livello e che mette a disposizione una collezione di cimeli assolutamente straordinaria" si legge nel dossier preparato per la stampa.
La collezione di Alonso ha anche una pagina web www.fernandoalonsocollection.com/.
La mostra sarà aperta fino al 4 maggio 2014, il biglietto d'ingresso costa 7 euro, ridotto 3,5; su Twitter si può essere aggiornati su attività e novità collegate alla mostra seguendo @alo_collection.
Gallerie fotografiche dell'esposizione, su elmundo.es e su gazzetta.it.