domenica 19 gennaio 2014

Le foto di Madrid com'era, in bianco e nero, dall'archivio fotografico di ABC

L'ABC è il quotidiano madrileno più antico ed è uno dei più antichi di Spagna. E' curioso, però i grandi quotidiani del Paese, El Pais ed El Mundo in testa, sono nati tutti dopo la dittatura; El Pais è nato nel 1976, all'inizio della Transición, a dare voce alle istanze progressiste della società; El Mundo è nato nel 1989, diventando il più importante fustigatore dei governi socialisti degli anni 90; La Razón, l'ultimo quotidiano della destra è stato fondato addirittura nel 1998 e non ha neanche vent'anni. La grande tradizione della lettura dei quotidiani è stata curata soprattutto dalle testate locali. Una delle cose che mi hanno sempre colpito, in Spagna, è che ogni grande città è dotata di almeno un quotidiano locale, se non due, che ha la stessa dignità dei quotidiani nazionali nell'esposizione nelle edicole e che conta sulla loro stessa diffusione, quando non di un maggiore potere di influenza dell'opinione pubblica in ambito locale. E solo la grande crisi economica di questi anni ha ucciso alcune delle più gloriose testate locali. 
Vista la sua lunga storia, ABC possiede uno dei più importanti e forniti archivi fotografici spagnoli, con milioni di immagini. 
Oggi, sul suo sito web ne presenta una brevissima selezione, per raccontare la Madrid del passato. Sono foto in bianco e nero di traffico e manifestazioni madrileni, di cronaca nera che colpì l'immaginario collettivo di qualche decennio fa, di volti di reginette di bellezza del dopoguerra. Vedere le foto del passato di una città è sempre curioso, rievocano atmosfere perdute, mostrano come certi luoghi non perdano la loro importanza nell'immaginario collettivo, aiutano a volerle più bene. 
Un paio di immagini di Madrid, dalla selezione di abc.es.