domenica 19 gennaio 2014

Il Principe Felipe scia con gli amici sui Pirenei. Senza Letizia e senza le Infante

Dopo aver assistito alla finale del Campionato del mondo di hockey sul ghiaccio sub-20 e aver consegnato la medaglia d'argento ai giocatori della Spagna, sconfitti per 4 a 2 dalla Corea del Sud, il principe Felipe ha lasciato la bella Jaca e ha raggiunto Aramón Formigal (in entrambi i casi siamo sui Pirenei aragonesi), una delle più importanti stazioni sciistiche spagnole. Qui non ha avuto problemi a farsi fotografare mentre sciava con alcuni amici, faceva la coda per gli impianti di risalita e si lanciava nelle discese di Formigal, che conta su oltre 130 km di piste.
Non è la prima volta che il principe Felipe si fa vedere in qualche stazione sciistica spagnola, senza la moglie e senza le figlie. E' successo l'anno scorso, quando ha sciato sulla Sierra Nevada e sui Pirenei, di buonumore e senza paura dei fotografi. Era il periodo in cui si mormorava di un patto tra i Principi, per permettere a Letizia di avere più spazio per sé, in modo da sopportare meglio la pressione del protocollo e dei media; si era cercato di vendere le uscite notturne solitarie della Principessa e i weekend con gli amici di Felipe come un qualcosa di normale, in una coppia giovane e moderna, con un matrimonio solido. Nessuno ci ha mai creduto e si è iniziato a parlare di crisi nel rapporto tra i Principi, nonostante loro abbiano tentato di mettere a tacere queste voci con uscite in coppia, serate al cinema, foto di passeggiate romantiche nella notte di Madrid puntualmente pubblicate su Hola
La nuova uscita di Felipe sugli sci arriva nel pieno di nuove voci di crisi nel matrimonio dei Principi; El programa de Ana Rosa di TeleCinco ha raccontato, qualche giorno fa, come alla Zarzuela siano stanchi del comportamento di Letizia e come gli eredi al trono, sebbene conducano ormai vite separate, abbiano intenzione di apparire uniti, in attesa del trono (poi nei siti web più conservatori circolano articoli secondo i quali re Juan Carlos non abdicherà fino a quando il figlio non si deciderà a divorziare dalla moglie, invisa a buona parte degli spagnoli, e si fa il tifo per Felipe, che difende il vincolo cattolico del matrimonio).
Felipe ha ripreso a farsi vedere sulle piste da sci spagnole solo da un paio d'anni; Letizia non sa sciare e per questo il Principe aveva smesso di frequentare Baqueira Beret, la stazione sciistica catalana in cui la Famiglia Reale possiede una casa (e in cui in questi ani si è fatta vedere solo l'Infanta Elena); di tanto in tanto i Principi venivano avvistati in Svizzera o sulle Alpi italiane, dove Letizia poteva provare a sciare senza i paparazzi, pronti a immortalare eventuali cadute, e venivano criticati perché non promuovevano la neve di casa. Il ritorno di Felipe sulle piste spagnole, non fa parlare solo dello stato del suo matrimonio, ma fa un'ottima pubblicità anche agli sport invernali e alle stazioni sciistiche spagnole. In tempi di crisi, è bene ricordare anche come la Famiglia Reale sia sempre il più efficace veicolo promozionale delle bellezze turistiche spagnole.
Le immagini di Felipe sulle piste, dal web spagnolo.