giovedì 2 gennaio 2014

Primo sondaggio del 2014: il PP supera il PSOE di 8 punti, IU raddoppia le intenzioni di voto

Il 2014 inizia con una buona notizia per il PP, che è pessima per il PSOE. Secondo il sondaggio realizzato da Sigma Dos per il quotidiano El Mundo, se oggi si votasse in Spagna, il PP raccoglierebbe il 33,3% dei voti, 11 punti in meno dal 44,6% delle elezioni del 2011, e il PSOE scenderebbe al 24,4%, il suo livello più basso da quando è stata instaurata la democrazia. 
Tra i due principali partiti di Spagna, la distanza torna a essere superiore agli 8 punti. 
Il risultato suona sorprendente, considerando la restrizione dei diritti in corso in Spagna, ma El Mundo dà una propria interpretazione, sostenendo che "i nove punti di vantaggio non serviranno al PP per confermare la maggioranza assoluta, ma dimostrano che i primi dati positivi dell'economia e, soprattutto, la convinzione che si trasmette dal Governo sull'imminenza della ripresa economica, agiscono come una potente calamita per un elettorato sfiancato dalla crisi e ansioso di vedere un'uscita".
Ancora una volta la fuga di voti dai grandi partiti favorisce il centrista UPyD, che passa dal 4,7% del 2011 al 9,8% che otterrebbe oggi, e l'alleanza di sinistra IU, che raggiunge il 14,7% dal 6,9% del 2011. Rispetto all'analogo sondaggio di novembre, è IU, più di UPyD, che si avvantaggia del crollo dei due principali partiti, raccogliendo gli elettori delusi dal PSOE: IU ottiene infatti 1,3 punti in più, mentre UPyD, che era arrivato a ottenere il 10% a febbraio 2013 e 10,1% a novembre, perde tre decimi. 
I partiti nazionalisti, sia baschi che catalani, mantengono sostanzialmente le posizioni, con cambiamenti poco significativi. 
Se si andasse al voto oggi, la Spagna, come già riflettevano le intenzioni di voto di novembre, sarebbe ingovernabile. L'unica opzione possibile sarebbe una grande coalizione PP-PSOE, oggi politicamente impensabile. Tutte le altre opzioni sarebbero coalizioni di troppi partiti per garantire la stabilità. 
Rispetto al sondaggio di novembre, il PP ottiene 2,7 punti in più. Secondo El Mundo, è stato aiutato nella ripresa dal contesto: a dicembre aumentato le contrattazioni, in vista dello shopping natalizio, sono state restituite le tredicesime ai funzionari: è il clima adatto per "un sentimento di riconciliazione con il PP" commenta il quotidiano madrileno. La cosa più sorprendente è, però, che "guardando al fianco più conservatore, è possibile pensare a una reazione, almeno inizialmente favorevole, alla proposta di riforma della legge dell'aborto, più restrittiva di quella del 1985".
Il sostegno al PP, continua El Mundo, sembra più che altro frutto delle circostanze, più che delle convinzioni: "Il 63% dei cittadini continua a definire come cattiva o molto cattiva l'immagine di Rajoy, cosa che condivide il 29% degli elettori del PP. E peggio ancora è la valutazione dei membri del Governo: il 68,9% dei cittadini la considera cattiva o molto cattiva, contro un esigue 8,6% che ne ha un'immagine buona o molto buona".
Il crollo del PSOE è per il quotidiano quasi "come una malattia strutturale". "La sua Conferenza Politica di novembre, lontana dal creare speranza, è costata una nuova fuga di voti, forse perché i suoi elettori vedono allontanarsi ancora una volta il momento del rilievo dei dirigenti. Guardano al futuro e non vedono il leader e, di conseguenza, non vedono neanche una nuova offerta del partito". E, dunque, conclude El Mundo, i socialisti delusi, si rifugiano in territori più nitidi. "Tutto indica che il terreno che vedono più propizio è quello offerto da IU". Non bisogna essere dei geni per arrivarci, cari dirigenti del PSOE.