venerdì 7 marzo 2014

Il selfie di Elena e Cristina di Spagna con i cugini greci, ad Atene, suscita reazioni contrastanti

Alla moda, già insopportabile, dei selfies, resa ancora più mediatica dalla foto di Ellen de Generes con mezzo Gotha di Hollywood, ai Premi Oscar, si sono aggiunti ieri principi greci e infante spagnole, riuniti ad Atene, per celebrare i 50 anni dalla morte di re Pavlos.
L'artefice del selfie è Marie Chantal Miller, la moglie americana di Pavlos di Grecia, attivissima su Instagram come pochissime pincipesse (sulle reti sociali le fanno ombra solo Rania di Giordania e Mette Marit di Norvegia, su Twitter, e Madeleine di Svezia, su Facebook). La bionda futura regina mancata di Grecia è un'imprenditrice di successo nella moda infantile e sa vendersi piuttosto bene (qualche giorno fa pubblicava con orgoglio una foto di Estelle di Svezia, vestita con capi della sua linea). Su Instagram ha pubblicato varie immagini da Atene: prima con le cugine Cristina ed Elena di Spagna e con la cognata Alexia di Grecia e poi il selfie stile hollywoodiano.
Al centro suo figlio Costantino, che sarebbe l'erede al trono, buttato sul divano con atteggiamento informale e divertito, abbracciato dalla zia Alexia e circondato da fratelli e zii, tutti allegri e sorridenti. Si riconocono, in primo piano, Marie Chantal, quindi, con i capelli sciolti, l'Infanta Elena di Spagna, i principi Philippos, Pavlos e Alexia di Grecia; seduti, i principi Maria Olimpia, Achille, Odisseo e Aristide di Grecia, tutti figli di Pavlos e Marie Chantal, Cristina di Spagna e il cugino Nicola di Grecia. Tutti carini, felici e sorridenti per la riunione familiare, addossati gli uni agli altri come capita nelle migliori comitve per fare la foto di gruppo. Mancano i Principi delle Asturie, ma ormai è la regola e viene da dire chissenefrega, se sono così mediocri da pensare che il danno sia una fotografia con la sorella indagata, in un evento privato.
Il selfie ha suscitato reazioni contrastanti. C'è chi ha apprezzato. C'è chi ha criticato il sorriso di Cristina, che, indagata, dovrebbe vivere sotto terra fino a quando non si deciderà di processarla e non verrà condannata, altrimenti la Giustizia non è uguale per tutti (che si condannino le persone prima del processo, invece, è sinonimo di forte senso della Giustizia). C'è chi ha contestato l'atteggiamento di greci e spagnoli, tutti compunti alla cerimonia religiosa per l'anniversario della morte di Pavlos e poi scatenati sul divano per il selfie. Loro si sono divertiti, che è quello che conta.
La foto dall'Instagram di Marie Chantal Miller.