sabato 8 marzo 2014

Principesse d'Europa e attrici di Hollywood copiano Letizia di Spagna?

Forse si è capito che mi divertono gli spagnoli, per la loro straordinaria capacità di volare basso. "Più i media della gente de la calle" mi aveva corretto un amico sivigliano tempo fa. E bisogna convenire, in genere sono i media a esaltare il prodotto spagnolo, a meno che non si parli di Siviglia con un sivigliano, di fútbol, di cucina e di Cristoforo Colombo, argomenti dai quali i media hano tutto da imparare da uno spagnolo de la calle.
Un esempio di questa capacità di prendersi sul serio arriva dal modo in cui si guarda a Letizia Ortiz. Sappiamo che mezza Spagna la detesta (in una quindicina d'anni di frequentazioni spagnole, non ho ancora incontrato una persona entusiasta di lei e che non mi dica che è trepa, arrampicatrice). Ma i media non sempre e non tanto.
Qualche settimana fa è venuta al mondo Leonore Lilian Marie, primogenita della principessa Madeleine di Svezia e del marito americano Chris O'Neill. Ai media spagnoli non è sembrato vero. I Principi delle Asturie ispirano le altre famiglie reali nella scelta dei nomi, hanno assicurato. Dopo Leonor di Spagna, sono infatti arrivate Eleonore, ultimogenita di Philippe e Mathilde dei Belgi, Leonore, ultimogenita di Costantijn e Laurentien dei Paesi Bassi, e per l'appunto, Leonore, la seconda nipotina dei sovrani svedesi. Vaglielo a spiegare a Hola, Vanitatis & C, che Eleonora è un nome di solida tradizione monarchica, che ha dato varie regine e principesse, a cominciare dalla mitica Elonora d'Aquitania, mamma di Riccado Cuor di Leone e Giovanni Senza Terra (ma io ricordo anche una Elonora d'Arborea). Niente da fare: principi e principesse guardano a Madrid, prima di scegliere il nome dei propri pargoli.
E non solo i principi e le principesse.
Secondo semana.es, buona parte delle attrici che si sono viste ai Premi Oscar hanno copiato la Principessa delle Asturie. Letizia, dimmi come ti vesti, che sono pronta a imitarti, sembra abbiano detto Sandra Bullock, Cate Blanchett o Julia Roberts, prima di rivolgersi ai loro sarti di fiducia, Armani, Gucci o Alexander McQueen, tutte firme che notoriamente devono guardare a Madrid per disegnare le proprie collezioni. Se poi non ci trovate alcuna somiglianza tra i vestiti di Letizia e quelli indossati ai Premi Oscar, non vi stupite. Non siete i soli.
Da semana.es, alcuni dei confronti tra gli outfits di Letizia e quelli delle attrici che l'hano 'copiata'.