venerdì 5 dicembre 2014

L'Alhambra e la Sagrada Familia visitabili su Street View

L'Alhambra di Granada, la Sagrada Familia di Barcellona, la Cattedrale di Siviglia sono alcuni dei monumenti spagnoli appena sbarcati su Street View. Non sono i soli: ci sono anche la Torre de Hércules di A Coruña, l'ultimo faro romano arrivato a noi, il Parco Naturale de las Bárdenas Reales, che riproduce in Navarra sorprendenti scenari da canyons americani, la Cattedrale di León, una delle grandi chiese gotiche di Spagna.


I giardini dell'Alhambra, a Granada

Sono 50 i monumenti spagnoli adesso 'visitabili' attraverso Street View (la lista completa su abcblogs.abc.es/). Sono stati selezionati in base alla loro importanza non solo per la Spagna, ma anche per i turisti internazionali. La tecnologia scelta per ottenere le immagini a 360° è il trekker, una sorta di zaino dotato di un sistema di apparecchiature per catturare immagini anche nei posti più complicati, che permettono solo l'accesso a piedi.


L'interno della Sagrada Familia, a  Barcellona

Street View è utilizzato sia da chi visiterà una località, in modo da avere un'idea delle sue peculiarità, sia da chi non può recarsi in determinati posti e non può vedere personalmente determinati monumenti. Per questo la scelta di far conoscere gli interni di monumenti così apprezzati come l'Alhambra o la Sagrada Familia. E la visita digitale da un'idea della spettacolarità di questi luoghi, di grande bellezza artistica e naturale.

Le immagini, da Google Earth, che usa il servizo Street View.


L'interno della Cattedrale di Siviglia