venerdì 2 gennaio 2015

Epic fail di Canal Sur: a mezzanotte di Capodanno manda la pubblicità

Una delle tradizioni a cui gli spagnoli non rinuncerebbero mai è l'uva nella Noche Vieja, la Notte di San Silvestro. La tradizione è piuttosto antica ed è diffusissima in tutto il Paese, per questo si potrebbe dire che è uno dei segni d'identità della Spagna, insieme alla paella, al jamón pata negra e all'Alhambra. In cosa consiste la tradizione? Allo scoccare della mezzanotte, si mangiano, uno dopo l'altro, seguendo i rintocchi, dodici acini d'uva, in segno di buon augurio.

Davvero non c'è casa spagnola, in patria o all'estero, e non c'è spagnolo, alla Puerta del Sol o sul Guadalquivir, che non abbia con sé i suoi dodici acini d'uva per salutare il Nuovo Anno.

E' stato così anche un paio di giorni fa. In casa le televisioni erano sintonizzate sulle principali reti televisive, che trasmettevano le varie dirette organizzate in attesa del nuovo anno. In Andalusia in tanti hanno scelto di guardare Canal Sur, la televisione pubblica locale. E cosa è successo? Mancava un minuto alla mezzanotte, quando Canal Sur ha deciso di mandare in onda la pubblicità. Sconcerto, sorpresa e attesa nelle varie case andaluse, con tutti i presenti già pronti al rito di ogni Noche Vieja. Chiacchiere, risate e ipotesi, nell'attesa della ripresa del collegamento, già con l'uva in mano, pronti a mangiare un acino dietro l'altro, secondo i ritmi stabiliti dalla tradizione. E poi la sorpresa e lo stupore finali: al ritorno della diretta, i presentatori stanno già facendo gli auguri con l'euforia che tocca sempre a ogni anno nuovo. Invece di mangiare l'uva, come tutti i compatrioti avevano fatto, gli andalusi che hanno scelto Canal Sur, si sono beccati la pubblicità. La conferma è arrivata loro quando, increduli, hanno girato sugli altri canali e hanno scoperto che sì, las campanadas, i rintocchi, erano già passate.

La cosa è finita sui media nazionali, che l'hanno raccontata con un certo, comprensibile scandalo. Adesso, al di là dell'uva, tradizione sacra per ogni spagnolo e rispettabilissima da ogni straniero, ma come si fa a mandare la pubblicità allo scoccare della mezzanotte del Nuovo Anno, facendo perdere ai telespettatori il momento del brindisi, del festeggiamento e, in Spagna, dell'uva? Errore incomprensibile, che rimarrà come una macchia nera nella storia di Canal Sur, che farà probabilmente saltare qualche testa (già adesso la tv andalusa è all'affannosa ricerca del come è potuto succedere) e che ha ovviamente scatenato le reti sociali. Ma non solo. Gli andalusi, visto il clamore, hanno iniziato a pubblicare su youtube i video casalinghi, girati per avere un ricordo familiare della Noche Vieja e finiti con l'essere testimonianza dello stupore causato dall'epic fail di Canal Sur. I video sono davvero tanti e mostrano sì reazioni sorprese, ma anche il senso dell'umorismo degli andalusi: Canal Sur li ha traditi con la pubblicità e loro, superata la sorpresa, non si sono arresi: in ogni video c'è sempre qualcuno che prende l'iniziativa e inizia a contare, per mangiare i dodici acini d'uva, come la tradizione esige

Se andate su verne.elpais.com, c'è una bella selezione di video, qui quello che mi è piaciuto di più, sia per l'accento andaluso che per la reazione divertita dei giovanissimi protagonisti. Il messaggio per la posterità è chiarissimo e per Canal Sur sarà davvero difficile rimediare: Mai più las uvas su Canal Sur!