lunedì 10 marzo 2008

Il dito della statua di Colombo a Barcellona indica una spiaggia di Maiorca

Cosa indica il dito della statua di Cristoforo Colombo, posta su una colonna nella plaza de la Pau, a Barcellona? Sembra sia la domanda più ricorrente tra i turisti che visitano la città catalana. Non indica Genova e neanche l'America. E sembra che la cosa indispettisca molto gli americani e lasci completamente indifferenti gli italiani. E non indica neppure le Indie, dove voleva arrivare prima di perdersi.
A liberarci dal dubbio, che ha permesso alle guide turistiche di Barcellona di inventarsi le teorie più fantasiose, è arrivato Google Earth.
Il dito della statua del navigatore più famoso del mondo indica indubbiamente il mare e, seguendone la direzione, si sbarca sull'isola di Maiorca. Più precisamente nella spiaggia Sa Calobra.
Adesso vi chiederete perché proprio l'isola baleare e perché quella spiaggia. Di sicuro se lo chiederanno anche gli spagnoli e qualche aspirante romanziere. I primi dimenticheranno senza problemi che la statua è stata inaugurata per l'Esposizione Universale, nel 1888, per sostenere, nel loro affanno di dimostrare che Cristoforo Colombo era spagnolo e non italiano (hanno persino fatto l'analisi del DNA a tutti i Colón di Catalogna e i Colombo d'Italia disponibili pur di provarlo), che indica il vero luogo di nascita del navigatore, l'isola di Maiorca. I romanzieri potranno divertirsi con segreti massoni, messaggi in codice e chiavi misteriose che fanno la fortuna dell'attuale letteratura spagnola, da Matilde Asensi a Julia Navarro agli esordienti Esteban Martin e Andreu Carranza de La clave Gaudi.