giovedì 27 marzo 2008

La Principessa Letizia parla in catalano e conquista Barcellona

Finite le vacanze pasquali, anche Letizia è tornata al lavoro. Molto bella, dopo essere apparsa piuttosto stanca alla Messa di Pasqua a Palma di Maiorca, con un semplice vestito nero dalle maniche di pizzo trasparente, la Principessa delle Asturie ha presieduto ieri a Barcellona il suo primo atto in solitario nel capoluogo catalano. Nell'agenda di Letizia non abbondano le cerimonie a cui partecipa da sola, per cui sono sempre notizia. E se poi, come in questo caso, lei si lancia a parlare in una delle lingue nazionali della Spagna, il catalano, con una pronuncia perfetta ed elogiata, la notizia è proprio da prima pagina.
L'occasione è stata la XI edizione dei premi della Fondazione Internazionale della Donna Imprenditrice (FIDEM). Da brava ex giornalista abituata a parlare in pubblico, la Principessa ha conquistato immediatamente la platea. Con un passato femminista, ha lamentato non essere stata presente lo scorso anno, a causa dello stato di gravidanza già avanzato (Sofia è nata alla fine di aprile) e ha espresso ammirazione per le persone premiate, perché hanno saputo proporsi e raggiungere tre obiettivi: competere nel mondo delle imprese, soddisfare le loro attese personali e professionali e conciliare il lavoro con la famiglia. Letizia ha anche elogiato l'impegno dell'associazione per il microcredito, un sistema di prestiti che consente a molte donne di uscire dalla povertà e che gode del fermo appoggio della regina Sofia.
Poi i passaggi in catalano, che hanno causato profonda impressione in sala e sono valsi un'autentica ovazione alla Principessa. Perfezionista come sempre, Letizia ha detto in perfetto catalano: "Catalunya destaca des de fa molts anys per la tasca de les seves dones emprenedores, que obren i gestionen negocis i comerços en zones rurals i urbanes" (la Catalogna si distingue da molti anni per il lavoro delle sue donne imprenditrici, che operano e gestiscono affari e commerci nelle zone rurali e urbane).Anche il saluto del Principe Felipe, che ha portato alla Fondazione, è stato in catalano: "Ell aprecia i valora la vostra tasca. M'ha dit que us faci arribar la seva enhorabona". (lui apprezza e sottolinea il vostro lavoro, mi ha detto di portarvi i suoi complimenti").
Così oggi tutta la stampa di Barcellona è innamorata della Princesa, che, non per niente, come ricordano stranamente oggi, è Princesa de Asturias y de Girona.