giovedì 6 marzo 2008

Luis Miguel di nuovo single?

Come tutte le volte che c'è di mezzo Luis Miguel, i media latinoamericani sono impazziti. Sono in guerra, l'uno contro l'altro armati. Hanno scatenato uno psicodramma che sta lasciando disorientati milioni di fans. E' di nuovo single o no, il nostro cantante messicano preferito? Su questa domanda, la cui risposta, in esclusiva e in copertina, vale tirature record da Miami alla Terra del Fuoco, giornali e televisioni sono scatenati da mesi.
Riassumiamo. Da tre anni il fascinoso 37enne è legato all'attrice messicana Aracely Arámbula, famosa in Messico e dintorni per i magnifici occhi verdi e per la partecipazione a telenovelas di successo come Abrázame muy fuerte o Pueblo chico, infierno grande. E' così bella che in patria la chiamano semplicemente La Chule, la bella, e tutti sanno che si sta parlando di lei. Un po' come quando in America Latina si dice el Sol de México e tutti sanno che si parla di Luis Miguel. L'amore tra el Sol e la Chule è apparso subito diverso rispetto ai precedenti, tantissimi, del cantante.
Aracely ha praticamente abbandonato la carriera per seguire Luis Miguel e le sue inquietudini, che si traducono in lunghi viaggi intorno al mondo e in lunghe sparizioni dalla scena pubblica, in grado di aumentare ancora di più l'attenzione e le attese dei fans. Un paio di estati fa, pur senza mai apparire in pubblico, Luis Miguel e Aracely hanno occupato le cronache delle riviste del corazón perché si era diffusa la voce che stessero aspettando un bambino. Tutta un'estate di sussuri voci e indiscrezioni fino a quando Hola ha lanciato la sua versione messicana con in copertina una bellissima e incintissima Aracely, che dichiarava il suo amore per il cantante e annunciava la nascita di Miguel per la fine dell'anno. Il bambino è effettivamente nato il 1° gennaio ed è stato presentato in esclusiva su Hola dagli orgogliosi e fascinosi genitori.
Vedere Luis Miguel nei panni di compagno innamorato e papà euforico è stato uno choc da Miami alla Terra del Fuoco. Luis Miguel, il cantante dall'intensa vita sentimentale, a cui nessuna donna sa dire di no, che prende e lascia tutte le donne che vuole, secondo l'iconografia machista che ha tanto successo in America Latina, può davvero essere semplicemente un uomo innamorato e felice in famiglia? Claro que no. Così basta un semplice gesto per scatenare il gossip. E se poi Luis Miguel e Aracely non si fanno più vedere in pubblico insieme da settembre, è il delirio. Tempo fa lei ha concesso un'esclusiva a Hola per annunciare il ritorno sulle scene: è una delle ragazze più invidiate del continente e si trova nell'altrettanto invidiabile condizione di accettare solo i progetti che la incuriosiscano e la interessino. Da allora è impegnata nella preparazione di Todobebe, con cui debutterà nella conduzione. Lui si fa vedere di tanto in tanto in giro per discoteche e ristoranti con la figlia Michelle, nata da un amore di gioventù e riconosciuta solo recentemente, e sta preparando il suo nuovo CD, che potrebbe uscire quest'anno, anche se non c'è ancora una data di lancio.
Un paio di mesi fa il mensile messicano Quien ha deciso di dire ad alta voce quello che i gossippari del Golfo del Messico non sapevano più come dire: el Sol y la Chule si sono lasciati e hanno già raggiunto un accordo per il futuro di Miguel. In questi casi inutile aspettarsi smentite o dichiarazioni di Luis Miguel. Lui  tace e si fa gli affari suoi, il resto del mondo parla e la sua presenza sui giornali rimane stabile: c'è un sistema migliore per mantenersi sulla breccia col minimo sforzo? Per lui parlano le sue donne, perché prima di Aracely molte altre, dalla modella Daisy Fuentes a Mariah Carey, dalla Miss Universo Alicia Machado alla star di Univision Myrka Dellanos, si sono trovate negli scomodi panni di ennesima preda mollata da Luismi. Alla Settimana della Moda di New York la bella attrice ha scherzato, assicurando che molti vorrebbero scrivere la sceneggiatura della sua vita, ma disgraziatamente per loro lei è l'unica autrice e il suo rapporto con Luis Miguel va a gonfie vele. Le tv di Miami e di Città del Messico hanno portato le prove per smentirla: anche Myrka e Daisy giuravano che tutto andava a meraviglia quando lui flirtava già con Aracely e Mariah, rispettivamente. Allora è sceso in campo il fratello-manager Leonardo, che ha giurato di "non aver mai visto più felice Aracely", poi gli amici, che assicurano la solidità della coppia. Una decina di giorni fa Quien è uscito con Luis Miguel in copertina: Le ragioni di una rottura, recitava lo strillo. E tra le ragioni ci sarebbero l'eccessiva presenza della famiglia di Aracely nella vita di coppia e la decisione dell'attrice di riprendere la sua carriera. Il tempo di esultare per le fans, secondo le quali "Luis Miguel non può essere solo di una, è di tutte!", e La Oreja, programma del gossip messicano, ha intervistato un'amica della Chule per confermare che l'amore continua. Nei forum dedicati al messicano il disorientamento dei fans è palpabile e la domanda, ma Luis Miguel è di nuovo single o no?, continua a non avere una risposta. Perché Luismi, non solo è l'unico sceneggiatore della sua vita, ma non condivide con gli altri il copione. Il che lo rende ancora più irresistibile.