venerdì 3 ottobre 2008

Le prime foto della Duchessa d'Alba con Alfonso Diez


Impagabile doña Cayetana, che continua a fare lo que le da la gana, quello che vuole, anche a 82 anni suonati, contro i figli, contro le convenzioni sociali e perché no? contro il buonsenso.
Innamorata del 58enne funzionario pubblico e appassionato di antichità Alfonso Diez, che le rende meno duro il peso della solitudine e della vecchiaia, la Duchessa d'Alba è decisa ad ottenere il riconoscimento pubblico e sociale della loro relazione. E non ha ancora rinunciato al matrimonio, nonostante la netta opposizione dei figli. "Fossimo in Inghilterra mi sarei già potuta sposare e non sarebbe importato niente a nessuno!" lamentava la nobildonna in un incontro con il giornalista Jaime Peñafiel, pochi giorni prima dell'articolo dedicatole dall'Herald Tribune. In un'esclusiva ad Hola, qualche settimana fa ammetteva l'esistenza di questo amore senile che le aveva riscaldato il cuore e le avea ridato entusiasmo. Aveva anche ammesso la ferma opposizione dei sei figli con cui, diceva, "era molto arrabbiata perché si sono riuniti tra di loro per parlare di me, ma non hanno parlato con me. Loro, oltretutto, hanno cambiato fidanzati e sposi molto più di me"
Cayetana è stata sposata infatti due volte ed entrambi i matrimoni sono terminati con la sua vedovanza; le prime nozze, nel 1947, con Luis Martinez de Irujo, padre dei sei figli e scomparso per una leucemia nel 1971; le seconde con Jesús Aguirre, ex gesuita di undici anni più giovane di lei, celebrate nel 1978 e terminate nel 2001 con la morte del duca consorte, per un tumore. Adesso questo nuovo amore, che "ha riempito il vuoto lasciato da Jesús". Alfonso, dice Cayetana, è disponibile a firmare un documento in cui rinuncia a qualunque bene di Casa d'Alba "a partela donna che porta i titoli". Con questa rinuncia dovrebbe tranquillizzare i sei rampolli della Duchessa, che temono vedere svanire il patrimonio del Casato, valutato dal settimanale Tiempo attualmente in edicola circa 3,5 miliardi di euro, esclusi i palazzi e la preziosissima collezione d'arte, la seconda privata più importante di Spagna. Dalla guerra in corso tra gli Alba per il controllo del patrimonio non è estranea la stampa; qualche giorno fa El Pais pubblicava un rapporto sulla salute della Duchessa molto preoccupante: agli evidenti problemi di movimento bisognerebbe infatti aggiungere un'ischemia cerebrale, con una demenza senile sempre più avanzata. Dopo la pubblicazione di questi dati, che deve aver contato sulle filtrazioni di qualche figlio (Fernando ed Eugenia hanno confermato i dati del quotidiano), c'è stata l'immediata risposta della Duchessa, che teme che i figli vogliano farla interdire. In una nuova intervista a Hola, anch'essa in edicola questa settimana, lascia chiaro di "avere la testa ben situata sulle spalle e di essere più lucida che mai" e avverte di "non aver affatto rinunciato al matrimonio". 
La donna più titolata di Spagna, davanti alla quale deve chinare il capo la regina di Spagna e a cui deve cedere il passo la regina d'Inghilterra, non intende farsi dettare le regole di comportamento a 82 anni, dopo aver passato tutta la vita a burlarsi di benpensanti e tradizionalisti. Così ha deciso per il colpo di teatro. Ieri si è fatta raggiungere a Siviglia dal fidanzato, che continua a tacere davanti all'assedio delle telecamere, e poi l'ha portato a visitare la chiesa del Cristo de los Gitanos, in cui si trova la confraternita a cui appartiene, per farsi fotografare per la prima volta con lui. 
Nessun gesto d'affetto, nessuno sguardo romantico, qualche piccolo scambio di battute in tono sommesso. La sfida di Cayetana ai figli continua e la testa appare più che mai sulle sue spalle.