giovedì 26 febbraio 2009

Catherine Fulop è la regina del Festival di Viña del Mar 2009

Dicono che il Festival di Viña del Mar sia il Sanremo dell'America Latina. Il paragone potrebbe anche starci, anche se poi il sistema di votazioni nella Quinta de Vergara, con la partecipazione diretta del pubblico presente e di una giuria di volti noti, è diverso. A Viña del Mar, considerata un po' la spiaggia di Santiago del Cile, un centinaio di km più ad est, si esibiscono le stelle più importanti della musica ispanica e internazionale e tutti lottano per ottenere, in base alla loro esibizione, quasi sempre un mini-concerto di tre-quattro canzoni, l'Antorcha de Plata, l'Antorcha de Oro e la Gaviota de Plata, i principali premi della giornata assegnati dal pubblico, chiamato non a caso el monstruo.
Quest'anno il Festival sudamericano celebra il suo 50° compleanno, per cui gli organizzatori hanno fatto le cose in grande. Iniziato lunedì (terminerà domani), ha già visto sfilare nella Quinta de Vergara stelle come Marc Anthony, Juanes, Daddy Yankee o Joan Manuel Serrat, il catalano padre di tutti i cantautori del mondo in lingua spagnola; il gossip vuole che fino all'ultimo si sia cercato di portare anche Luis Miguel, la cui popolarità internazionale è scoppiata proprio in Cile, poco prima del fenomeno effimero che fu a Sanremo, nel 1985; ma il messicano, sempre più inafferrabile e irraggiungibile, costa troppo per le casse in crisi di tutto il mondo e non è stato disponibile a fare un'eccezione per il Festival che lo ha visto nascere e che festeggia i suoi 50 anni. Si sono visti anche Paolo Meneguzzi, ormai un habitué, e Domenico Protino, che ha vinto l'anno scorso la competizione internazionale.
Ma il Festival di Viña del Mar è famoso anche per le sue Reinas, le sue regine, che vengono scelte tra le più belle e appassionate donne presenti. Sono state reinas anche Raffaella Carrà, la signora della salsa Celia Cruz, la modella argentina Carolina Pampita Ardohain. Per qualche giorno le candidate si propongono al pubblico e sviluppano una propria "campagna elettorale" in incontri con il pubblico, con la stampa, con Viña del Mar; quindi, due giorni prima della conclusione della manifestazione canora, una giuria sceglie la nuova reina. Quest'anno non c'è stata lotta e non c'è stata storia: l'attrice, presentatrice e modella venezuelana Catherine Fulop ha battuto tutte le rivali con un risultato travolgente: 181 voti contro i 40 della seconda arrivata, la modella argentina Lucila Vit, condannata alla sconfitta sin dall'inizio. Sin dall'arrivo di Catherine a Santiago, avvolta da una nube di fotografi e fans all'aeroporto, si è infatti capito chi sarebbe stata la Reina. Come scrive il quotidiano La Tercera con stile degno di Giulio Cesare, "Ha travolto. Ha annichilito. Ha demolito. Ha calpestato tutte".
Ricordate Catherine Fulop? probabilmente l'avrete intravista all'inizio degli anni 90, quando interpretava Marilena su Rete 4, accanto all'allora marito Fernando Carrillo (attualmente è felicemente sposata con Osvaldo Sabatini, fratello della mitica Gabriela, da cui ha avuto due figlie alle soglie dell'adolescenza e con cui vive a Buenos Aires). Bene, a 43 anni, varie telenovelas interpretate e vari programmi di fitness condotti dopo, è decisamente cambiata poco da allora; probabilmente l'aiuto di qualche chirurgia estetica sul viso ancora fresco e giovanile e chissà cosa fa per rimanere così splendidamente in linea, dopo due gravidanze e  i 40 appena superati (ma, bisogna pure aggiungere, noi ragazze nate alla fine degli anni 60 abbiamo questa fortuna di rimanere in forma senza aver necessariamente bisogno di molti aiuti).
Catherine è dunque la nuova Regina di Viña del Mar e, con i cileni in delirio per lei, si è presentata alla proclamazione con il ritardo degno più di un'ineducata diva di Hollywood che di un'impeccabile sovrana. Ma siccome è arrivata con la sua sonrisa e la sua grazia caribeñas, se ne sono dimenticati tutti.
Le gallerie fotografiche e i video della nuova reina non si contano sui media cileni. Le foto che vedete di seguito sono della lunghissima e incredibile galleria di terra.cl; non scherza neanche il quotidiano La Tercera, che dedica alla bellissima venezuelana due gallerie fotografiche,qui e qui