mercoledì 25 febbraio 2009

Le riflessioni di Ricardo Montaner, il romantico

2.jpg (13989 byte)La prima volta che ho ascoltato una canzone di Ricardo Montaner è stato molti anni fa, probabilmente all'inizio degli anni '90, quando nelle tv private torinesi impazzava una telenovela che aveva per sigla La cima del cielo, uno dei più grandi successi di questo cantautore nato in Argentina, ma cresciuto nel Venezuela, famoso soprattutto per le sue ballate romantiche. Poi l'ho perso di vista, fino a quando, pochi anni fa, un amico ispanico mi ha fatto ascoltare su Internet quella che è diventata una delle mie canzoni di lingua spagnola preferite, Bésame la boca.
Ripenso a tutto ciò leggendo su Peopleenespanol.com che martedì 24 febbraio, ieri, praticamente, è uscito il nuovo disco di Ricardo Montaner, Las cosas son como son, particolarmente atteso perché è il primo disco di canzoni inedite dopo cinque anni. Uscito ieri, è già disco d'oro.
La carriera di questo 51enne artista ispanico, è iniziata nel 1982, ma il successo è arrivato solo cinque anni dopo con le canzoni Yo que te amé e Vamos a dejarlo ed è diventato davvero grande quando ha partecipato alla telenovela Niña Bonita in un ruolo secondario. Grazie alla poplarità di questa telenovela la sua fama ha superato i confini venezuelani e si è diffusa in tutta l'America Latina: nel 1992 è stato lui, in duetto con Michelle, ad incidere Un mundo ideal, dalla colonna sonora del cartone animato Aladin, per la versione in lingua spagnola. In tutta la sua carriera, pur essendo un cantautore, non ha mai disdegnato cantare covers, è stato lui a portare al successo Per due innamorati di Gianni Togni, diventata Tan enamorados nella versione in spagnolo, né le collaborazioni con altri cantanti. Dice che la sua vita è davvero cambiata sedici anni fa, quando ha incontrato Cristo. Oggi è uno di quei cantanti sempre disponibili agli eventi benefici e alle iniziative di solidarietà: lui, venezuelano d'adozione, è stato tra i primi a dire sì a Juanes quando ha organizzato in 10 giorni il concerto sulla frontiera, per ribadire la volontà di pace di colombiani, venezuelani ed ecuadoriani. Nel suo privato ha raggiunto la stabilità sentimentale con Marlene Rodriguez Miranda, da cui ha avuto tre figli. Spiega che come padre ha imparato che "le parole non ritornano mai indietro vuote, tutto è tornato sempre con un risultato e in genere positivo. i miei figli mi insegnano ogni giorno che cosa è davvero importante, loro e mia moglie". Vivono insieme a Miami, come molti artisti venezuelani, un po' perché la città statunitense è la capitale della musica latinoamericana e un po' perché la situazione politica venezuelana è quella che è.
Negli ultimi anni è diventato uno dei cantautori dell'amore per eccellenza e ha accentuato questa fama quando ha inciso, tra il 2007 e il 2008, due dischi di covers dedicate ai boleros e alle canzoni d'amore, intitolati non a caso Las canciones mejores del mundo I e II.
Il nuovo disco riprende invece i suoi discorsi di cantautore: "E' il miglior disco di tutta la mia carriera" assicura Montaner a peopleenespanol.com.
Poi spiega il titolo del suo primo single, Para un poco, Fermati un po': "E' una canzone che parla di una coppia nel pieno della passione dell'inizio dell'amore. Fanno l'amore mille volte al giorno, e lui, a un certo punto, le dice: "Fermati un attimo, lascia l'amore per più tardi". In realtà le chiede di fermarsi perché vuole goderlo. Forse è una canzone che può riflettere le follie della vita, la voragine in cui uno vive come persona. Non parlo di me, particolarmente, è un testo che dice le cose come sono. Forse è un consiglio che sto dando, scommettere tutto o niente sulla vita. Scommetti su di te. E' un dico molto romantico, ma anche molto riflessivo".
Che sia romantico lo si capisce dalla risposta che Ricardo Montaner dà quando gli chiedono cosa troverà la gente in questo disco: "Che non esiste niente nella vita più importante dell'amore." E' possibile dargli torto? claro que no.
Qui alcune canzoni di Ricardo Montaner da youtube:
Yo que te amé, il primo successo
http://www.youtube.com/watch?v=_fFwlTKVB8g
La cima del cielo
http://www.youtube.com/watch?v=qhLVbocNjzo
Bésame la boca
http://www.youtube.com/watch?v=4BnHvbRlchA
Quisiera
http://www.youtube.com/watch?v=5xy5gcTw4k4
Para un poco, l'ultimo single
http://www.youtube.com/watch?v=foLBpW4kVy8