giovedì 26 marzo 2009

I ciliegi in fiore della valle del Jerte

Nelle visite Medina Alzahra di Córdoba, le guide raccontano di quella favorita del califfo che si intristiva al ricordo della neve della sua Sierra Nevada, poi, in primavera ebbe la sorpresa più bella: i ciliegi fiorirono e per qualche giorno i fiori bianchi diedero alle colline un dolce aspetto innevato che le strappò finalmente un sorriso. Ma non è in Andalusia che bisogna andare per godere degli spettacolari effetti della fioritura.
Nell'Estremadura settentrionale, ai confini con la Castilla y León, c'è una valle dal nome arabo, la Valle del Jerte, famosa in tutta la Spagna perché il suo microclima, umido e temperato, e la sua storia l'hanno dotata di un milione di ciliegi. Immaginatevi i pendii di colline e montagne che per vari km offrono solo ciliegi e ciliegi: in primavera ci sono pochi spettacoli più belli della loro fioritura. Non per niente sono diventati una delle attrazioni turistiche più importanti di questo angolo remoto dell'Estremadura.
La Fiesta del cerezo en flor, la festa del ciliegio in fiore, quest'anno è iniziata il 20 marzo e andrà avanti fino al 4 aprile. L'Ufficio del Turismo della Valle del Jerte, consiglia di percorrere tutti i paesini dell'area, per poter godere dei diversi aspetti e delle diverse prospettive; si può percorrere la valle sia in senso circolare, nella serra, sia lungo la strada che corre parallela al fiume Jerte, che le dà il nome. E' uno spettacolo che non lascia mai indifferenti: l'ultima illustre turista è stata la regina Sofia, che ha aperto la festa di quest'anno ed è rimasta "affascinata". Nei prossimi giorni i fiori lasceranno il posto alle foglie e ai ciliegi, poi, ai primi di maggio, inizierà la raccolta delle ciliegie.
Nel web ispanico ci sono molte foto dei ciliegi in fiore della Valle del Jerte, queste qui di seguito sono tratte dalla galleria del quotidiano extremeño Hoy.