lunedì 11 maggio 2009

Coralli in pericolo nei fondali di Cartagena

Si intitola Paraiso en riesgo, Paradiso a rischio, e si può ammirare al Museo de Arte Moderno de Cartagena de Indias, in Colombia. E' una mostra fotografica che immortala la straordinaria ricchezza dei fondali della città: fauna, coralli, persino le navi naufragate nei secoli lungo le coste. "Non c'è modo di descrivere quello che si vede laggiù" dice Corrado Minervini, il 62enne autore delle foto "è qualcosa di unico e l'unico modo per dare un'idea quassù è la fotografia, la mia passione". Nella sua pagina web aggiunge: "Da bambino, e forse per eredità paterna, non ho potuto concepire alcuna attività ricreativa che non avesse come componente il mare. Molti anni fa a Cartagena iniziarono i corsi di immersione e mi iscrissi: avvicinarsi al mondo sottomarino e poter rimanere sommerso in lui ha significato per me la sublimazione della bellezza e una sensazione di felicità che ci trasmette il contatto diretto con la natura". Con la sua macchina fotografica ha assistito a spettacoli straordinari: come la liberazione di milioni di uova di corallo per la fecondazione, tra la quinta e l'ottava notte dopo la luna piena di agosto o di settembre, o la lumaca vampiro, che "succhia il sangue" a pesci e coralli.
Questo mondo sottomarino è in pericolo. Dai fondali di Cartagena sono già spariti i coralli più rari, per fotografare i quali Minervini deve andare a Panama. "La sedimentazione del Canal del Dique ha ucciso il 60% della vita sommersa a Cartagena e dintorni" denuncia. Secondo i ricercatori negli ultimi 30 anni è sparito il 70% dei coralli dell'area. La mostra fotografica di Minervini è il grido d'allarme sul patrimonio che si sta perdendo.
Nella pagina web del fotografo ci sono decine di fotografie sugli spettacolari fondali cartageneros. Qui quattro dalla sezioni arrecife e fauna