martedì 21 luglio 2009

La magia del tramonto e della moda flamenca sul Ponte di Triana, a Siviglia

Le foto del Diario de Sevilla (la galleria completa è qui) guardano verso la Giralda, la Maestranza e la Torre del Oro, l'immagine più classica di Siviglia dal Puente de Triana. Dall'altro lato del ponte ci sono gli edifici moderni della Expo 92, che non hanno neanche una briciola dell'embrujo, la magia, della Siviglia di sempre. E chissà cosa sarà se verrà davvero costruita la Torre Pelli (l'UNESCO è riuscita a ritardare di un anno l'inizio del cantiere).
Il Puente de Triana appare sempre sospeso tra due mondi, non solo Siviglia e Triana, la tradizione e la creatività, l'aristocrazia e i gitani, ma anche la spinta verso la modernità e le radici nel passato, lo skyline dominato dalla Giralda da una parte e l'Expo92 con la minaccia della Torre Pelli dall'altra. Non è curioso che questo ponte tra le due anime della città sia stato costruito da Gustave Eiffel, l'ingegnere più visionario del suo tempo? E non è curioso che questo ponte abbia un protagonismo che nessun altro è riuscito ad ottenere, neppure quello di Calatrava, che adesso si vede da lontano, come neanche la Giralda? E non è curioso tutto quello che viene in mente guardando le foto di un tramonto sivigliano  dal Puente de Triana?
Ieri sera, al tramonto, perché non c'è evento sivigliano degno di questo nome che non consideri il magnifico atardecer cittadino, Triana ha aperto le celebrazioni  di Sant'Anna, una delle sante più venerate del quartiere, con una sfilata di moda flamenca sul suo ponte più celebre. Hanno sfilato le modelle di Doble Erre, l'agenzia di moda creata da Raquel Rodriguez, una Miss Spagna sivigliana diventata una delle più importanti imprenditrici locali della moda e della sevillanidad, con sede, manco a dirlo, a Triana; sulla passerella si sono alternati alcuni dei più prestigiosi nomi della moda flamenca sivigliana Luchi Cabrera, Aurora Gaviño e Pepín Castillo. 
La festa continua in questi giorni nel quartiere, con concerti e premiazioni ai trianeros che si sono distinti durante l'anno. Però in mente rimangono le immagini del tramonto di Triana, con sullo sfondo la Giralda, la Torre del Oro, le guglie della Plaza de España e il Guadalquivir, mentre silenziose figure femminili e flamenche si stagliano verso il cielo arancionato. Chi sa se l'embrujo di Siviglia rimarrà intatto quando la Torre Pelli proietterà la sua ombra su Triana.