sabato 5 settembre 2009

Un ecosistema unico al mondo nella Puna argentina

Un ecosistema unico al mondo. Così i ricercatori del Laboratorio de Investigaciones Microbiológicas de Lagunas Andinas (LIMLA) di Tucumán hanno definito le lagune che si sviluppano intorno alle saline della Puna andina della provincia di Salta,  a circa 4000 metri di altezza. In queste lagune sono stati infatti trovati microbi e batteri che formano rocce organiche come quelle di 3,5 miliardi di anni fa. Sono batteri, spiega Clarin, che riporta la notizia, ripresa da tutta la stampa ispanica, "che sopportano un'altissima radiazione solare ultravioletta, che si sviluppano in ambienti di grande salinità e che vivono nell'arsenico. Molte di queste condizioni erano quelle del pianeta 3,5 miliardi di anni fa". Grazie a queste caratteristiche peculiari del territorio, i ricercatori hanno iniziato a studiare le lagune, alla ricerca di ecosistemi più antichi fino a imbattersi in quella di Scompa, a 4mila metri d'altezza, e in sei depositi di acqua salata nei pressi di Tolar Grande, intorno ai 3600 metri.
Qui hanno trovato gli stromatoliti, piccoli raggruppamenti di microrganismi con alghe che danno vita a formazioni calcaree e che hanno avuto un grande ruolo nella trasformazione dell'atmosfera terrestre. "Le alghe producono la fotosintesi e gli altri batteri riciclano i minerali nutritivi" spiegano i ricercatori a Clarin "Siccome la vita all'inizio era molto difficile perché non c'erano né ossigeno né cappa di ozono, questi tipi di batteri formarono delle colonie e iniziarono a captare il diossido di carbonio e a trasformarlo in ossigeno. Con l'ossigeno si formò la cappa di ozono e si passò alla vita aerobica, con l'evoluzione e la diversificazione conseguenti". Il ruolo degli stromatoliti era ormai inutile e perciò mano a mano scomparvero, sopravvivendo solo in pochi ambienti, generalmente legati al mare o al sale. Ci sono formazioni fossili in Australia, Messico, Cile, Stati Uniti, in Sardegna e sulle Alpi.
La scoperta in Argentina è straordinaria perché è la prima volta che vengono trovati stomatoliti vivi a simili altezze, 4mila metri sul livello del mare. Lassù ci sono condizioni simili a quelle della Terra primitiva, quando la vita fece la sua comparsa: pochi elementi nutritivi, ambiente desertico, molto sale, alte radiazioni ultraviolette e la presenza di carbonato di calcio per la formazione delle pietre".
A cosa può servire una simile scoperta? Per esempio allo studio della vita in altri pianeti: "Se pensiamo che un tempo ci fu su Marte qualcosa di simile alla vita, sulla Terra il luogo più simile che possono aver trovato questi organismi è il deserto di Atacama o la Puna".