domenica 15 novembre 2009

Absolutamente, Alaska e Sara Montiel

Finalmente è arrivato su youtube il video di Absolutamente, canzone dei Fangoria nella versione con Sara Montiel.
Fangoria è l'ultimo gruppo di Alaska, una delle regine della movida spagnola degli anni '80; A quien le importa, canzone con cui rivendicava il diritto di essere come era, senza doversi preoccupare dell'altrui opinione perché "yo soy asi, nunca cambiaré" (io sono così, non cambierò mai), è stata uno degli inni degli anni 80 e continua ad essere uno dei punti di riferimento di ribelli e insofferenti di ogni generazione. Vicinissima a Pedro Almodóvar e ai movimenti che hanno fatto della Spagna degli anni 80 e 90 uno dei motori culturali dell'Europa, Alaska ha tenuto fede alla promessa di non cambiare: la si vede ai parties glamour e alle marce di rivendicazione con i suoi looks eccessivi e stravaganti, che contrastano con la gentilezza dei modi. La sua musica è come lei, ama il kitsch degli anni '80, ironizza sui look e i colori del decennio, usa i ritmi di allora per prendersi gioco dei vizi di oggi.
Un'estetica colorata, abbondante, eccessiva, in cui si ritrova perfettamente Sara Montiel. A 80 anni suonati, la prima attrice spagnola ad avere successo a Hollywood (negli anni 50, bellissima e altera, girò Veracruz, con Gary Cooper) e a parlare esplicitamente di sesso in un film di epoca franchista, è una delle regine della prensa del corazón, la stampa osa (e la tv pettegola delle notti del finesettimana). Nella sua biografia racconta di aver amato Cooper, Ernest Hemingway e l'immancabile James Dean: di quella donna è rimasto ben poco. Convinta di essere sempre la seduttrice di allora, è diventata una delle icone kitsch contemporanee, con i suoi amori tardivi e vagamente ridicoli (qualche anno fa ha sposato un cameraman cubano di quarant'anni più giovane, per divorziare poi, ovviamente, un paio di anni dopo, non senza aver venduto prima alle riviste i suoi trionfali viaggi a Cuba, le visite di lui a Madrid e amenità varie) e con i suoi look eccessivi e i ritocchi estetici che non vanno d'accordo con la sua età.
Absolutamente, la canzone che Alaska e Sara Montiel cantano insieme, unisce due grandi dame dello spettacolo spagnolo. Su questo non ci sia alcun dubbio.
Il video che hanno girato insieme riassume l'universo kitsch e ironico in cui entrambe si muovono, si rifà a un'estetica ochentera, degli anni '80, e gioca con la potenziale rivalità di due prime donne. Due signore che hanno il senso e il ritmo dello spettacolo, che hanno cose da dire e che continuano a non preoccuparsi del que dirán. Tutto da godere.