sabato 19 dicembre 2009

Hecha en Andalucia, lo spot di Cruzcampo che esalta l'orgoglio andaluso

Non essendo amante degli alcolici, neanche quelli a bassa gradazione come la cerveza, non posso partecipare a una delle attività preferite dai sivigliani, tomarse una cervecita, bersi una birra (infatti io mi butto sempre sul succo d'arancia e affini). Per cui non posso dire se Cruzcampo, la più popolare birra andalusa e una delle più apprezzate in Spagna, sia così buona come sostengono i sivigliani. Però.
Questo nuovo spot di Cruzcampo me encanta. Parla dell'identità andalusa e lo fa con un orgoglio e con una reinterpretazione dei verbi che spiega più di tante parole la mentalità di questa terra inimitabile.
"Andalusia non è dove finisce l'Europa. E' dove inizia" esordisce la voce narrante. E come rovesciamento di prospettiva, ammettiamolo, non è niente male. Poi prosegue: "Qui è dove, niente meno, è iniziato il Nuovo Mondo. Abbiamo mare, campagna, neve, deserto. Abbiamo cow-boys e persino soldati inglesi. E abbiamo arte, molta arte. L'andaluso non è un accento, è un castigliano tra amici e le bionde non sono mai da sole, arrivano con le tapas. Qui non mangiamo il pomodoro, lo beviamo. I nostri vestiti non si indossano illuminandoli, sono di luce (gioca con il verbo lucir, che indica l'indossare gli abiti conferendo fascino, e il traje de luz, l'abito di luce, che indossano i toreri). E le nostre partite hanno sempre un terzo tempo. In Andalusia non abbiamo paura delle corna, le toreiamo. Non ci sbottoniamo la camicia, la rompiamo. Non andiamo per strada, la viviamo. In Andalusia non esageriamo, sono gli altri che rimangono indietro. Amiamo l'olio d'oliva, il jamón e le lampadine colorate. Amiamo l'amicizia, la passione e sognare a metà pomeriggio. Amiamo quelli che se ne sono andati e quelli che sono rimasti. Amiamo questa arte, questa risata, questo orgoglio, questa razza, questo verde, questo bianco. Noi andalusi amiamo questa terra e brindiamo con questa birra". Da aggiungere, come suggeriscono su youtube, dove ho finalmente trovato lo spot, una sola cosa, anch'essa molto andalusa. Olé!
Decisamente azzeccato, affascinante e se fossi una bevitrice di birra andrei subito a farmi una Cruzcampo!