venerdì 12 marzo 2010

Univisión in imbarazzo: i fans candidano Jencarlos Canela, star della rivale Telemundo ai premi Lo Nuestro

Per la prima volta nella storia dei Premios Lo Nuestro, organizzati da Univisión per premiare il talento ispanico attraverso le votazioni dei fans, la tv di Miami ha dovuto ammettere la nomination di un artista esclusivo della rivale Telemundo. Si tratta di Jencarlos Canela, fascinoso 22enne cantante e attore statunitense di origine cubana per cui sospirano le donne ispaniche degli Stati Uniti e dell'America Latina, grazie alla telenovela Mas sabe el diablo, trasmessa da Telemundo. Oltre che con i melodrammi d'amore, Jencarlos seduce le fans con la sua musica; di fatto è grazie alle sue canzoni che è entrato nell'entertainment statunitense di lingua spagnola. Quest'anno è uscito il suo CD, Búscame, il cui single, Amor quédate, è stato uno degli hit preferiti dagli ispanici. Così i fans lo hanno voluto candidare nella categoria Solista o Gruppo Rivelazione dell'Anno dei Premios Lo Nuestro, con Alex, Jorge y Lena e Debi Noval, e Univisión ha dovuto abbozzare.
Nelle categorie dei big hanno dettato legge Alejandro Sanz, Enrique Iglesias, Chayanne e Juan Luis Guerra; il primo ha ottenuto tre nominaciones per il Miglior Album dell'Anno, il Miglior Artista Maschile e la Miglior Collaborazione dell'Anno con il disco Paraíso express; per il Miglior Album dell'Anno sono anche in gara Enrique Iglesias (Euphoria), Camila (Dejarte de amar), Chayanne (No hay imposibles) e Carlos Baute, il cui disco, De mi puño y letra, che l'anno scorso ha trionfato in Spagna (il single Colgando en tus manos è stato un vero e proprio tormentone per buona parte dell'anno) e che da alcuni mesi sta presentando in America Latina, gli ha permesso di sfidare Alejandro Sanz, anche nelle altre categorie in cui è candidato (Miglior Artista maschile e Miglior Collaborazione). Di fatto si potrebbe dire che il cantante venezuelano è la grande sorpresa dei Premios Lo Nuestro. Per il Miglior Artista Maschile sono in gara anche Alejandro Fernández, Chayanne ed Enrique Iglesias. Nella stessa categoria femminile la vera sfida è tra Shakira, Paulina Rubio e Thalia, le tre star della musica latina; completano il quintetto Kany García e Nelly Furtado; le nominaciones per Miglior gruppo o duo sono: Camila, Jesse y Joy, La Quinta Estación, Playa Limbo e Tercer Cielo; la Canzone dell'anno dei Premios Lo Nuestro è cosa tra Cuando me enamoro (Enrique Iglesias e Juan Luis Guerra), Lo hecho está hecho (Shakira), Me enamoré de ti (Chayanne), Mientes (Camila), Y se me va la voz (Alejandro Fernández). E la Miglior Collaborazione, oltre ai già citati Alejandro Sanz e Carlos Baute, rispettivamente con Alicia Keys (Looking for Paradise) e Marta Sanchez (Colgando en tus manos), vede in gara anche Enrique Iglesias e Juan Luis Guerra (Cuando me enamoro), Tito El Bambino e Zion y Lennox (Mi cama huele a ti) e ancora Enrique Iglesias, con Wisin y Yandel (Gracias a ti).
Nella sezione rock Juanes si guadagna due nominaciones, per Artista e per la Canzone (sono le stesse nomination, nelle stesse categorie, toccate agli spagnoli di El canto del loco). Nel genere tropicale il dominio di Juan Luis Guerra è totale: è candidato per il Miglior Album (A son de Guerra), il Miglior Artista e la Migliore Canzone (Bachata en fukuoka). Alejandro Fernandez somma alle candidature nella sezione pop anche quella come Miglior Artista Ranchero nella Musica Regionale-Messicana.
Tutte le nominations le trovate nello speciale di univision.com dedicato ai Premios Lo Nuestro, dove, se siete iscritti alla pagina web, potete anche votare. E, visto che però la storia l'ha fatta Jencarlos Canela, con questa sua candidatura che fa implicitamente pubblicità all'eterno rivale di Univisión, ecco da youtube la sua Amor quédate.