giovedì 27 maggio 2010

Il destino di Amaia Salamanca: dal Duque al Principe Felipe

Come cambiano le cose. Ai tempi della Duque-mania, solo un paio di anni fa, alla fine dei conti, quello che non poteva uscire di casa era Miguel Ángel Silvestre e Amaia Salamanca era messa in ombra dalla tremenda popolarità del collega. Poi il bell'attore ha lasciato Sin tetas no hay paraiso e si è messo in pausa, per superare lo choc dell'assedio delle fans. E da quel momento la popolarità di Amaia non ha fatto altro che aumentare. Non è merito di Miguel Ángel, ovviamente, quanto delle scelte oculate della 24enne attrice madrilena.
Lasciato il serial che le ha dato il successo, si è dedicata al cinema, diventando il maggior elemento di attrazione di commedie giovanili e dimenticabili come Fuga de cerebros, grande successo della scorsa stagione cinematografica grazie al suo primo nudo, o Tensión sexual no resuelta; ha deciso di fare sul serio dedicandosi al teatro, con un'opera, La marquesa de la O, con cui ha girato mezza Spagna; è stata protagonista di servizi fotografici sensualissimi e testimonial di prodotti vari; è stata scelta recentemente come l'attrice spagnola più cercata su Internet, si presenta alle feste più mediatiche con i look più osservati e le basta uscire con un famoso per vederselo attribuire come nuovo amore. Insomma, è una delle chicas del momento. Tanto che ha persino fatto la pace con Miguel Ángel Silvestre, con cui, all'epoca di Sin tetas no hay paraiso dicevano non andasse troppo d'accordo per, sembra, gelosie professionali, avendo lui del tutto oscurato il ruolo di lei (in fondo quella che lamentava che non c'è paradiso senza un paio di seni grandi era lei, non lui). Nelle ultime interviste Amaia non fa altro che ricordare il collega della serie che ha lanciato entrambi, un casuale incontro per strada con cui hanno ripreso i contatti, le telefonate con cui si informano delle reciproche vite e "quanto Miguel Angel sia più bello dentro che fuori".
Vederla così giovane, fascinosa, piena di progetti e di entusiasmo non può che far piacere, pensando a come la follia collettiva per El Duque le stava complicando le cose. Non si è arresa e adesso si trova per le mani il progetto forse più importante della sua ancora breve carriera: sarà Letizia Ortiz in un tv-movie che TeleCinco inizierà a girare nei prossimi giorni, sulla storia d'amore dei Principi delle Asturie. Di questo film si parla da mesi e, non appena è stata confermata ufficialmente nel ruolo, la battuta è stata facile e ripetuta: "Amaia passa dal Duque al Principe".
Lei non ha nascosto l'entusiasmo, arrivando ad affermare, ingenuamente, che avrebbe voluto incontrare Letizia per conoscerla meglio e avere i suoi consigli. Che poi, magari Letizia l'avrebbe pure incontrata volentieri, ma, si sa, la Casa Reale stabilisce e l'incontro non è prodotto. Per qualche settimana abbiamo visto il colore di capelli di Amaia cambiare continuamente: bionda naturale, è stata castana prima per esigenze di copione di Sin tetas no haya paraiso e poi per la voglia di sfuggire all'immagine che l'ha lanciata; adesso, dopo vari tentativi della produzione di azzeccare il colore di Letizia, che non stonasse con Amaia, va in giro con i capelli castano chiari alleggeriti da meches bionde. Ma non è finita. In un'intervista a Elle, l'attrice confida che non hanno ancora trovato il colore degli occhi adatto perché "gli occhi della Principessa cambiano, sono verdi, marroni, grigi, dipende". Questo studio per arrivare all'essenza della futura regina l'affascina e la diverte; si è passata ore a studiare i video di Letizia per carpirne espressioni e modi e riconosce che "la cosa più difficile è imitare la sua gestualità, muove le mani continuamente, cosa che io non faccio mai".
Per Elle posa bellissima e sensuale, con i suoi occhi azzurri sapientemente truccati, e gioca a fare la bella che proprio non si vede come tale (sì, vabbe'). Dopo alcune relazioni finite, le più importanti con il cantante di Pignoise Alvaro Benito e con il collega Mario Casas, con cui ha girato Fuga de cerebros a amore già terminato, riconosce che al momento non ha grandi rapporti con l'amore ed è piuttosto scettica; in un uomo cerca "soprattutto la voglia di divertirsi insieme". Vive felicemente in famiglia, senza alcuna fretta di lasciare la casa paterna perché con i genitori sta benissimo. Anzi, se deve scegliere un'eroina, non ha alcun dubbio: "Mia madre Rosana".
Da Elle, "la Principessa delle Asturie più sexy".