giovedì 10 giugno 2010

Il direttore di El Mundo: La Spagna ha pareggiato contro una squadra inferiore

Io ho sempre il dubbio atroce: in Spagna trasmettono partite a parte? Vedono partite che nel resto del mondo non vediamo? Il dubbio mi viene sempre quando vedo le partite altrove e leggo i commenti spagnoli... Questa è la prima volta dal 2000 che non vedo l'inizio di una competizione calcistica internazionale, come i Mondiali e gli Europei, a Siviglia: la tradizione vuole che veda la fase dei gironi in Andalusia e quindi la fase finale, dalle semifinali in poi, in Italia (ai Mondiali 2006 sono arrivata a Torino in tempo per Italia-Germania e il nostro passaggio in finale, agli Europei 2008 ho sentito tutta Italia-Spagna sull'autobus che portava da Malpensa a Torino e ho visto solo i rigori a casa, nel 2002 ho visto l'uscita di Italia e Spagna a Siviglia e del 2004 mi ricordo a malapena che la finale è stata Portogallo-Grecia). Ma gli spagnoli riescono a farmele girare pure da così lontano.
Il direttore di El Mundo Pedro J. Ramirez pochi minuti fa su Twitter: La Spagna ha pareggiato contro una squadra inferiore. Non è grave. Del Bosque si è sbagliato dall'inizio. Il pericolo lo abbiamo creato quando non c'era più tempo.
A parte che i gol li puoi segnare anche al 4° minuto di recupero, come ben sa l'Italia, che ha perso la finale di Euro2000 contro la Francia, a Rotterdam, grazie al gol del pareggio segnato al 4° minuto di recupero, quindi la cretinata che "abbiamo creato pericolo quando non c'era più tempo" la può dire solo uno spagnolo, alla ricerca di eterne giustificazioni per le mancanze della sua squadra.
Ma l'Italia è stata una squadra inferiore rispetto alla Spagna, in questa partita di debutto agli Europei di Polonia-Ucraina? se loro sono così idioti da mandare in tv bambini e tifosi esagitati che prevedono di vincere contro l'Italia con 4 gol a 0 o 5 gol a 0 (lo hanno detto i tifosi intervistati a Danzica, probabilmente già così ubriachi da non sapere che andavano a giocare contro l'Italia, a cui non avevano mai segnato un gol agli Europei, prima di Cesc Fabregas, non contro Malta) hanno ovviamente un gravissimo problema di percezione. Si capisce che poi ci rimangano male, ma è davvero allucinante essere così vuoti, così supponenti, così ignoranti della storia e della cultura del calcio da pensare di travolgere l'Italia con 5 gol e crederci sul serio.
L'Italia e la Spagna hanno giocato una partita alla pari, con varie occasioni sprecate da entrambe le parti, la Spagna non è riuscita a imporre il proprio gioco, non se n'è fatta niente della sua ossessione per il possesso di palla (su TeleCinco hanno fatto sapere che la Spagna ha avuto il pallone per il 65% del tempo e l'Italia solo per il 35%, dunque, secondo loro, la Spagna è stata superiore, ma è facile rispondergli, che casomai  l'Italia è stata migliore, visto che le poche volte che ha tenuto il pallone ha segnato un gol, mentre voi siete stati a girarvelo sui piedi inutilmente, dato che non siete riusciti a segnare che un gol... a ver se questi capiscono una volta nella vita che lo scopo del calcio è fare gol, non tenere il pallone).
Il pareggio è stato il risultato migliore per entrambe, anche se entrambe hanno lasciato vedere momenti in cui la vittoria poteva arrivare e hanno giocato una bella partita divertente, equilibrata e con molte emozioni, per entrambe le tifoserie.
Abbiamo superato la prova più dura del girone contro la campeona del mundo y de Europa (e speriamo che siamo alle ultime giornate del suo regno europeo perché non se ne può più) e lo abbiamo fatto con credibilità. L'Italia c'è e può andare avanti (speriamo che ci vada). La Spagna non ha mostrato niente di nuovo: contra Italia no puede, contro l'Italia non ce la fa, come non ce l'ha fatta agli Europei del 2008, in cui ha vinto solo ai rigori, senza segnare un gol in partita (è stata l'unica Nazionale che per battere la disastrosa Italia post-2006 ha avuto bisogno dei rigori) e come non ce l'ha fatta neanche nell'amichevole di Bari. Niente di nuovo per la campeona, neanche l'arroganza, la cecità e l'insopportabilità della maggior parte dei suoi tifosi, la ragione per cui la si vorrebbe vedere sempre al più presto fuori da ogni competizione calcistica internazionale. Sorry, España, prenditela con i tuoi tifosi.
PS Ogni tanto in tv facevano vedere Letizia Ortiz, accanto al principe Felipe: no, tranquilli, non è per dire che la Principessa porta sfiga, ma per rimpiangere quanto era bella quando conduceva il telegiornale delle 21. Perché tanto botox e tante operazioni, Letizia, perché?!