mercoledì 21 luglio 2010

L'enigmatica Carmen sfila sul Guadalquivir, a Siviglia

Inizia oggi la Velá de Triana, la più importante festa del quartiere sivigliano, che dalla calle Betis, davanti al magnifico skyline della Cattedrale e della Maestranza, rende omaggio a Santa Ana e a San Giacomo. Non è solo una festa trianera, ovviamente: quando c'è da pasarselo bien, soprattutto nelle serate estive, nessun sivigliano si tira indietro. La calle Betis accoglie le casetas, tipiche di ogni fiesta andalusa, ma anche nelle vie adiacenti ristoranti e bar sono pronti ad accogliere sevillanos y turistas in queste notti che portano refrigerio al caló dell'estate.
Il via alle feste lo ha dato anche quest'anno, come nel 2009, una sfilata di moda flamenca sul Puente de Triana, che attraversa il Guadalquivir e arriva nel cuore di Siviglia. L'anno scorso si era scelto il tramonto, ieri si è preferita la notte fonda. Lo sfondo è sempre quello magnifico della Giralda e delle palme che seguono il Guadalquivir. Lo scorso anno c'era la luce arancionata del tramonto, quest'anno il cielo scuro della notte ha esaltato le luci della Girdalda, dando un tono ancora più sivigliano alla moda flamenca.
Hanno sfilato alcune delle più importanti case di moda del settore, ispirate dal titolo dell'evento: Carmen, el mito y la mujer. Ci sono stati tanti neri e rossi, i colori di Carmen, di Siviglia e della Spagna, ci sono stati tanti sguardi di donna misteriosi e sensuali che sfidavano il pubblico dalla passerella, ci sono stati tanti cellulari in azione per immortalare questa Carmen che continua a essere, enigmatica e moderna, la dueña del Guadalquivir.
Le foto dalle gallerie fotografiche di elcorreoweb.es e diariodesevilla.es