venerdì 25 febbraio 2011

No tengas miedo, il primo film da protagonista di Michelle Jenner

Adesso dire che è uno dei film più attesi dei prossimi mesi, può far pensare che ok, in Spagna tutti i film sono i più attesi. Però no. Semplicemente segnalo quelli che per il cast, il regista o la storia sono i film che hanno le potenzialità per avere successo.
E ci sono varie ragioni per cui No tengas miedo, il nuovo film di Montxo Armendáriz, è da tenere di mira. Innanzitutto la storia, che parla delle conseguenze nella vita adulta degli abusi subiti da bambini. Silvia è una ventenne di oggi, che lotta per superare il ricordo e i traumi degli abusi sofferti da bambina e per ritrovare la dignità e la libertà sessuale negatele. E' un tema che ha colpito Armendáriz grazie alle conversazioni con amici impegnati nel recupero di questi adulti traumatizzati: il film nasce con lo scopo di denunciare gli abusi e far sì che il tema non sia più tabù nella società spagnola. L'obiettivo è ambizioso e il regista navarro sottolinea che il suo è "soprattutto un film, una storia di finzione", che però può essere utile per discutere "di un qualcosa che esiste e per lavorare affinché cambi".
Il film è affidato soprattutto, e qui c'è un'altra delle ragioni per cui bisogna tenerlo sotto osservazione, a Michelle Jenner.
23enne, catalana (ci tiene che il suo nome sia detto alla francese e suo cognome alla catalana, con la j dolce e non aspirata), lanciata da Los hombres de Paco come lolita maliziosa e un po' viziata, non aveva più trovato progetti degni di  nota, usando le campagne pubblicitarie per essere ricordata dal pubblico. Adesso è arrivata per lei la grande occasione: No tengas miedo le ha offerto il primo ruolo da protagonista al cinema, le permette di cambiare completamente il registro rispetto alla vulcanica Sara di Los hombres de Paco e la propone al pubblico spagnolo in un ruolo finalmente adulto, in ui può dare prova del suo talento drammatico.
Michelle è stata intelligente: ha aspettato il progetto giusto, di cui sì, è protagonista, ma in cui si accompagna a un cast solido e prestigioso. Accanto a lei ci sono infatti Lluis Homar e Belén Rueda, lui in Italia è noto per essere l'amante di Penélope Cruz in Los abrazos rotos di Pedro Almodóvar, lei è stata protagonista di numerosi film, molti dei quali arrivati in Italia (Mar adentro ed El orfanato, per citarne due) ed è famosa soprattutto per essere stata Lucia in Los Serrano (praticamente è stata la Elena Sofia Ricci de I Cesaroni).
Il film è stato girato la scorsa estate, uscirà in primavera e su Internet sono arrivati la locandina, che potete vedere più sotto, e il trailer, che per ora trovate in esclusiva nel blog Versión muy original di elpais.com