domenica 8 maggio 2011

Così sarà Que me quiten lo bailao, la canzone della Spagna all'Eurofestival 2011

Non so se è perché gli spagnoli hanno finalmente smesso di credere prima del tempo che vinceranno l'Eurofestival o se perché quasi nessuno è convinto di questa canzone orecchiabile e allegra, ma Que me quiten lo bailao la canzone con cui Lucia Pérez rappresenterà la Spagna a Düsseldorf, in Germania, non si è sentita nelle radio tanto quanto quelle che l'hanno preceduta, negli anni scorsi.
Ci sono stati anni in cui si è sperato che l'Eurofestival arrivasse e sparisse presto per smetterla di sentire la canzone spagnola candidata alla radio e di ascoltare quanto mezza Europa fosse innamorata dell'artista spagnolo e della sua canzone. Quest'anno, le radio si sono impegnate molto meno e i giudizi deludenti su Que me quiten lo bailao non sono mancati.
Eurovisión, come gli spagnoli chiamano l'Eurofestival, è alle porte, si disputerà il 10,12 e 14 maggio a Düsseldorf, Lucia è partita qualche giorno fa per la Germania, promettendo di fare del suo meglio. E dalle prime prove sul palcoscenico abbiamo visto le coreografie con cui presenterà la sua canzone in televisione.
Adesso, la battuta è facile, ma, approfittando del significato di Que me quiten lo bailao in spagnolo (che mi tolgano quello che ho ballato, nel senso di, ok, verranno tempi duri, in cui mi pentirò di come ho usato il mio tempo, ma mi tolgano, allora, quanto mi sono divertita!), viene proprio da dirle: Lucia, disfrútalo, pásalo bien y, vaya como vaya, que te quiten lo bailao!
Da youtube, le prime prove sul palco di Que me quiten lo bailao.
PS La canzone continua a essere gradevole, fresca, orecchiabile ed estiva, chissà perché non convince gli spagnoli.
PS2 Per gli appassionati dell'Eurofestival: su youtube il canale ufficiale della manifestazione è a questo link