martedì 17 maggio 2011

Si spezza la coppia più bella delle telenovelas: Elizabeth Gutiérrez lascia William Levy

People en español li aveva messi in copertina a marzo e loro si erano presentati come esempio di famiglia bella, giovane, ricca e felice. Meno di due mesi dopo Elizabeth Gutiérrez ha sorpreso i media statunitensi di lingua spagnola, inviando loro un comunicato in cui annuncia la sua separazione da William Levy, dopo otto anni d'amore e due figli, i piccoli Christopher Alexander (5 anni) e Kailey (1 anno). E' un comunicato duro, in cui l'attrice statunitense di origine messicana lascia intravedere delusione e probabili infedeltà: "Con il seguente comunicato voglio rendere noto che ho deciso di chiudere la relazione che ho avuto per otto anni con William Levy. Sono sempre rimasta fermamente al lato di William, nonostante le insistenti voci, a cui non ho dato importanza, perché non avevo motivo di dubitare della forza della nostra unione. Prendo la decisione di mettere fine a questa relazione per il bene dei miei figli e mio. Confesso che la decisione non è stata affatto facile, ma mi devo rispetto prima di tutto come persona, donna e madre. Mi rivolgo direttamente all'opinione pubblica, per evitare speculazione e malintesi e con l'unico obiettivo di proteggere la salute emozionale dei miei due figli. Ringrazio i mezzi di comunicazione per mantenere il rispetto, la distanza e la considerazione che hanno sempre mostrato verso la mia famiglia".
Pare che il comunicato della ormai ex compagna abbia preso di sorpresa William Levy, adesso sugli schermi nordamericani con la telenovela Triunfo del amor, trasmessa da Univision (in Italia si può vedere su Lady Channel, in Cuidado con el ángel), e, soprattutto, sui canali musicali di mezzo mondo grazie al video di Jennifer Lopez I'm into you, girato ad aprile sulle spiagge messicane. Per liberarsi dell'assedio mediatico il bel cubano ha inviato a sua volta un comunicato: "Attraverso queste righe voglio rendere noto di essere profondamente grato a Elizabeth, la madre dei miei due figli, per il tempo che abbiamo vissuto insieme. Voglio sottolineare che conservo i migliori ricordi della nostra relazione e, anche se la vita ci porta per strade diverse, spero che questa decisione sia corretta. Approfitto per ringraziare i mezzi di comunicazione per il loro interesse e spero capiscano la mia decisione di non aggiungere altro sull'argomento".
La richiesta di rispetto per la loro decisione è ovviamente andata a farsi benedire non appena William Levy ha risposto al comunicato della ex compagna. I due attori costituivano una delle coppie più ammirate dello star system ispanico degli Stati Uniti, People en español aveva inserito entrambi nell'annuale classifica dei 50 latinos più belli del mondo (William è presente da anni, Elizabeth vi è entrata per la prima volta quest'anno); il modo in cui si sono conosciuti, in un reality show per aspiranti attori di telenovelas, ha fatto sì che il pubblico abbia visto nascere il loro amore davanti alle telecamere, con i primi sguardi, la prima dichiarazione d'amore di William, il primo bacio e le prime lacrime di Elizabeth adesso su youtube. Impossibile che i media resistano alla tentazione di capire cosa sia successo.
Dal comunicato stampa dell'attrice risulta chiaro sia successo qualcosa che ha ferito la sua dignità: si tratta delle numerose infedeltà di cui si parla da sempre, visto il successo del fascinosissimo arttore cubano tra il pubblico femminile? Da tempo il nome dell'attore viene legato alle sue partners delle telenovelas, soprattutto a Maite Perroni, l'ex cantante di RBD con cui ha fatto coppia sia in Cuidado con el ángel che in Triunfo del amor, dimostrando una chimica straordinaria, che rende digeribili sceneggiature decisamente mediocri. Ma c'è anche uno scandalo soffocato per tempo, riguardante una minorenne che ha denunciato di essere stata costretta da Levy a un rapporto orale (il racconto nebuloso e contraddittorio della ragazza, aspirante attrice, ha spinto i giudici ad archiviare la sua denuncia). E c'è, soprattutto, un'indiscrezione di queste ultime settimane, che vuole l'attore padre di un altro figlio (ma altre teorie parlano di un bambino non ancora nato, la cui madre avrebbe chiamato Elizabeth per informarla della sua relazione con William). Insomma, il bell'attore cubano non sarebbe uno stinco di santo, anche se si è sempre dichiarato innamoratissimo della sua donna e dei loro bambini e si è sempre mostrato attaccatissimo a loro.
Però non ci sarebbero solo le possibili infedeltà. Le carriere di William ed Elizabeth, iniziate nello stesso reality, hanno avuto un'evoluzione differente. Il cubano è diventato il galán più richiesto del Messico, l'unico attore intorno ai 30 anni in grado di fare concorrenza agli ormai veterani Fernando Colunga ed Eduardo Yañez, che, ormai ultra 40enni, non mollano i ruoli da protagonisti sexy e irresistibili; le sue telenovelas sono piuttosto mediocri per copione e personaggi (ma non è colpa sua), però inchiodano davanti allo schermo milioni di persone di ogni continente e lui, che ha iniziato a imporsi più per la sua bellezza che per il suo talento, sta usando l'esperienza per migliorarsi e sviluppare le sue qualità artistiche (che non mancano, anche se non sarà mai l'Al Pacino latino). Elizabeth è stata protagonista di un paio di telenovelas prodotte da Telemundo a Miami; nessuna delle due è stata un fenomeno d'ascolti, viste anche le contraddizioni dei copioni (Telemundo è così, le sue telenovelas sono quasi sempre per volenterosi e fantasiosi, disposti a non dare peso a qualunque follia della sceneggiatura). Ma questo è il meno, il problema è che Elizabeth non ha dimostrato il carisma e la vivacità che deve avere la protagonista di una telenovela per inchiodare davanti allo schermo e questo può compromettere la sua carriera e costringerla a ruoli secondari. A questo si aggiungano le pause per la maternità, l'ascesa dirompente di William, che ha fatto sì che sia più nota come "compagna di" che come attrice, ed ecco che i media parlano di rivalità e gelosie all'interno della coppia che sono poi state fatali.
La realtà, comunque, è che non si sa perché si sia spezzata la coppia più bella delle telenovelas. Un amico di William Levy ha fatto sapere ai media che il bell'attore è sconsolato, non mangia, non dorme e piange molto (questo gli riesce benissimo, anche in tv), pensando ai figli e sentendo la mancanza di Elizabeth. Lo stesso amico assicura che il cubano è innamorato della bella ex compagna e farà di tutto per riconquistarla. Stiamo a vedere che questa telenovela che preannunciano i media miamensi finirà con l'essere molto meglio di quelle girate da William Levy ed Elizabeth Gutiérrez.
Per consolarci, alcune immagini della coppia nei tempi felici della sua relazione