sabato 2 luglio 2011

Pubblicità-choc a Madrid: sii infedele come re Juan Carlos

Ashley Madison è un'impresa che promuove l'infedeltà su Internet ed è appena sbarcata in Spagna, suscitando comprensibili polemiche. Si può infatti invitare la gente a iscriversi al proprio sito web per chattare, ed eventualmente incontrare, altre persone, con cui essere infedele al proprio partner abituale? Eticamente la risposta è una sola: claro que no. Però Internet sta mettendo a dura prova molte relazioni sentimentali, data la via di fuga facile che offre verso l'avventura, saltuaria e non. Così Ashley Madison ha visto il business e si è lanciata nel nuovo mercato.
Su La Sexta, durante il Gran Premio d'Europa, da Valencia, è andato in onda il primo spot: La vida es corta. Ten una aventura (La vita è breve, abbi un'avventura) dice lo slogan, mentre le immagini mostrano un marito e una moglie, che non sono sposati tra loro, a un appuntamento con seguito. Lo stesso spot doveva essere trasmesso da Antena 3, durante l'ultima puntata di Hispania e il film Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo, ma la catena ha deciso di non trasmetterlo. Idem TeleCinco, che lo aveva già nei propri palinsesti.
Anche solo la trasmissione/cancellazione dello spot, ripresa da tutti i quotidiani più importanti di Spagna, ha portato ampia pubblicità ad Ashley Madison.
Ma l'impresa statunitense non si è fermata qui.
E un paio di giorni fa un cartellone sulla Gran Via di Madrid mostrava una foto di re Juan Carlos, Bill Clinton e Carlo d'Inghilterra e chiedeva ai passanti cosa mai avessero in comune i tre. "Avrebbero dovuto utilizzare Ashley Madison" si rispondeva da solo, lasciando intendere che se lo avessero fatto le loro infedeltà sarebbero rimaste come dovevano essere per non complicare la vita a nessuno: segrete.
Adesso, delle avventure di re Juan Carlos, con signore della Palma di Maiorca bene, con attrici procaci degli anni 70 che di tanto in tanto lasciano intendere che se solo volessero potrebbero bruciare la Spagna con le loro esplosive dichiarazioni, con bellezze più o meno di passaggio, si parla da sempre. Il re non è fedele alla regina, è cosa notoria e pare che anche Sofia abbia imparato a non soffrirci più. Ma si può dire pubblicamente, così sfacciatamente, che il re è infedele?!
Claro que no!
E infatti il cartellone pubblicitario è stato ritirato. Non prima che la sua foto finisse in tutti i siti web d'informazione. E da lì anche su Rotta a Sud Ovest.