domenica 7 agosto 2011

The last trip, lo spot di Massimo Dutti che sfida Oriol Elcacho e Davinia Pelegri

La prima volta che ho visto il marchio Massimo Dutti è stato a Siviglia, nella calle Tetuán. Ricordo di aver pensato, wow, hanno marchi italiani mai sentiti! E' stato un po' di tempo dopo, e anche vari viaggi europei dopo, che ho scoperto che Massimo Dutti era uno dei marchi dell'impero Inditex, che comprende anche Zara, e che il nome italiano è usato troppo spesso in Europa per evocare un glamour e uno stile di matrice italiana, che niente hanno a che vedere con quello che si produce nello Stivale. Però sono rimasta affezionata al marchio e non posso evitare, ogni volta che cammino in calle Tetuán, di gettare un'occhiata alle vetrine e pensare a quel primo ricordo.
Mi è venuto in mente anche oggi, quando ho scoperto su youtube questa astuta promozione della nuova collezione maschile e femminile di Massimo Dutti. Si tratta di un documentario intitolato The last trip e girato, sotto forma di gioco e di sfida, con due dei modelli più famosi e più richiesti di Spagna, Oriol Elcacho e Davinia Pelegri, che nella vita sono pure fidanzati. E, giocando anche con la relazione privata dei due, il documentario propone loro di visitare in tre giorni le quattro città più fashion d'Europa, Milano, Londra, Parigi e Barcellona, con alcune condizioni: in ogni città devono visitare almeno un monumento emblematico e devono comprare almeno un capo della nuova collezione di Massimo Dutti, prima di volare di nuovo all'aeroporto e arrivare il più presto possibile alla meta; Oriol parte da Milano, Davinia da Londra, devono arrivare entrambi a Barcellona in tre giorni e si sono dati appuntamento per una notte romantica a Parigi. Mentre si muovono, tra aeroporti e atmosfere glamour di hotels e boutique di lusso, indossando con nonchalance i capi della nuova collezione del marchio spagnolo, scopriamo anche piccoli dettagli dell'intensa vita dei modelli: Davinia è stata parecchie volte a Londra, ma è stato per il documentario che è salita per la prima volta sul London Eye, Oriol perde un aereo e passa la notte in un albergo milanese di design. Il contrattempo del modello lascia la fidanzata davanti a una nuova avventura.
E, siccome The last trip non è solo un film muy glamour e di atmosfere sofisticate, ma è soprattutto una campagna pubblicitaria, ecco che si interrompe sul più bello e per sapere come continua bisogna aspettare la prossima puntata, il 16 agosto su youtube.
La prima, in inglese con i sottotitoli in spagnolo, potete vederla qui sotto.