mercoledì 5 ottobre 2011

Dopo le nozze, la Duchessa d'Alba esce da Dueñas ed è delirio sivigliano

"Non è previsto che la Duchessa esca, ma se la conosco un po', non mi immagino che lasci i giornalisti e il pubblico lì, senza salutarli e ringraziarli per tanto affetto" aveva detto stamattina Carmen Tello, la miglior amica di doña Cayetana e per questo madrina dello sposo, Alfonso Díez. E così è stato. Intorno alle 14.20 Cayetana ed Alfonso si sono affacciati al cancello di Dueñas e il migliaio di persone presenti  e le decine di telecamere sono impazziti. L'immancabile e siviglianissimo Guapa!, gli inviti a guardare di qui e a salutare di là. Cayetana e Alfonso sono arrivati imperturbabili fino alle transenne piazzate a chiudere l'ingresso a Palazzo dalla calle Dueñas e si sono fermati a salutare il pubblico in festa. Poi la Duchessa ha dimostrato perché è la más querida de Sevilla, la più amata di Siviglia.
Ha preso il suo bouquet e lo ha lanciato al pubblico. Lo ha preso una ragazza emozionatissima, che ha ringraziato Cayetana per mezzo delle telecamere. Poi la Duchessa, scalza, ha accennato alcuni passi di flamenco tra gli olé del pubblico e sotto lo sguardo attento (e preoccupato?) di Alfonso, che non si è staccato un attimo dal suo fianco, lasciandole però tutto il protagonismo. "Alla Duquesa piace la gente, le piace che la fermino per strada per farsi una foto, per darle un bacio, è molto affettuosa" mi diceva stamattina una delle signore in prima fila dietro le transenne. E in questa sua prima uscita pubblica dopo il matrimonio lo ha ampiamente dimostrato: è stata protagonista, ha dimostrato quella cercanía, quella vicinanza, per cui è famosa in Spagna e amata a Siviglia.
Tutti si aspettavano questa uscita dei Duchi d'Alba perché tutti volevano vedere il vestito da sposa disegnato da Victorio y Lucchino. Dopo aver visto lo spettacolare vestito rosso di Carmen Tello, firmato dagli stessi sarti, la curiosità per il vestito della Duchessa era massima. Gli stilisti hanno diffuso un comunicato stampa in cui spiegano che il vestito "è di taglio romantico, realizzato in voile di seta naturale di color rosa pallido e pizzo di Balencie dello stesso tono. Lo scollo a barchetta con punte di pizzo fissate nel voile, le maniche a sbuffo fino a metà del braccio e decorate con piccoli gelsomini in organza in diverse gamme del rosa e del grigio fumo, fissate con piccole perle a tono. Il corpetto e i fianchi sono di pizzo e la gonna termina con piccoli volant con fasce di pizzo che lasciano intravedere altri di organza plissettata di un colore più forte. La vita è sottolineata con un nastro di velluto di seta color verde mela".
"E' un abito che rientra perfettamente nello stile caro a dona Cayetana" è il commento generale.
Poche ore prima, delirio anche per l'arrivo di Cayetano Rivera Ordóñez ed Eva González, entrambi bellissimi, gli unici a scendere dall'auto, per entrare nel giardino di Dueñas a piedi e per salutare il pubblico che aspettava da ore; subito dopo li ha imitati Francisco Rivera, ex genero della Duchessa e fratello di Cayetano, arrivato da solo, nonostante il nuovo pubblicizzatissimo amore con una giovane avvocata sivigliana di nome Lourdes. Dei figli di Cayetana sono mancati alla cerimonia solo Eugenia e Jacobo: la prima, che non si è persa un atto sociale precedente alle nozze, si è ammalata ieri di varicella e oggi è stata addirittura ricoverata in un ospedale madrileno, a causa della febbre alta (Carmen Tello ha commentato che è questa l'unica ombra sulla felicità odierna della Duchessa); il secondo è a Parigi, per evitare qualunque contatto con la giornata: ci sono stati contrasti per la divisione dell'eredità, sua madre ha chiamato sua moglie Inka "bugiarda e cattiva" e, nonostante le successive pubbliche scuse, Jacobo non gliel'ha ancora perdonato.
Dal web spagnolo, le foto dei Duchi d'Alba dopo il matrimonio, Carmen Tello, Cayetano ed Eva; una bella galleria fotografica della giornata, su elmundo.es e su elpais.com.