martedì 4 ottobre 2011

Sembra il Gran Canyon, sono le Bardenas Reales della Navarra

Probabilmente chi vola da Torino a Madrid con Ryanair, che sceglie la rotta atlantica, passando su Lione, Massiccio Centrale, Saragozza, per poi scendere su Madrid, ci passa su, perché tante volte si è avuta l'impressione di avere a qualche migliaio di metri sotto montagne che sembravano quelle del Colorado.
"Sembra il Gran Canyon, è la Navarra" scrive publico.es, pubblicando una galleria di foto impressionanti delle Bardenas Reales, una straordinaria serie di montagne, in un panorama semidesertico, con gole profonde e altopiani formati dall'erosione dei venti e dei fiumi. Si trovano nella Navarra meridionale, quasi al confine con l'Aragona, occupano circa 42mila ettari e, prima dell'intervento dell'erosione, sono state formate dalla spinta che ha portato alla nascita dei Pirenei e della Cordigliera Iberica, con conseguente sprofondamento della conca dell'Ebro; alla fine dell'Eoceno l'azione dei venti e dell'acqua hanno dato alle Bardenas Reales questa forma straordinaria e incredibile. Ovviamente un panorama così selvaggio e desertico non poteva non trasformarsi in scenario naturale di film e spot pubblicitari, soprattutto spagnoli (Azione mutante ed Airbag tra i film).
Nonostante il loro aspetto desertico, le Bardenas Reales sono state abitate dall'uomo sin dall'antichità, anche se non in maniera continuativa, con la peculiarità di essere sempre state terra di frontiera, tra i baschi e i celtiberi prima, tra cristiani e arabi, poi. Oggi i paesini che appartengono alla Comunità delle Bardenas sono 22.
Il Parque de Bardenas Reales ha un sito web in spagnolo, francese e inglese, lo trovate qui. Queste foto sono della galleria fotografica di publico.es, al link già citato.