domenica 27 novembre 2011

Con Rio de Luz, Valladolid è la città meglio illuminata del mondo

Valladolid, nella Castilla y León, è la città meglio illuminata del mondo. Lo ha stabilito il concorso internazionale People City Light 2011, alcuni giorni fa a Goteborg, in Svezia. La città spagnola ha sbaragliato la concorrenza di Copenhagen, Perth, São Paulo, Shanghai, Seul e numerose altre città, per un totale di 180, che avevano presentato il loro progetto. Ed è la prima città iberica a vincere il concorso.
Ha vinto grazie a Rio de Luz, un progetto avviato l'anno scorso, che illumina 35 edifici storici di colori diversi, a seconda di quello che si vuole evidenziare. Per esempio, il viola e il bordeaux illuminano gli edifici istituzionali e culturali, le aree dell'antico letto del fiume Esgueva sono illuminate di verde, le luci degli edifici religiosi cambiano colore secondo il periodo liturgico in cui ci troviamo, sono viola durante la Quaresima e bianche a Natale e durante altre festività.
Il percorso illuminato mette così in evidenza la bellezza delle storiche pietre vallisoletanas e dona un'aura misteriosa al centro cittadino, esaltando storia e cultura. Ci sono visite guidate ogni sabato alle 20, costano 3 euro (2 per i maggiori di 65 anni e i minori di 14). Secondo il Comune, da novembre 2010, quando il progetto è stato avviato, 5mila persone hanno seguito il percorso con una visita guidata e almeno il doppio per conto proprio.
Il premio People City Light 2011 viene assegnato da una giuria di esperti, architetti, disegnatori dell'illuminazione e amministratori comunali, che valutano gli sforzi compiuti per ""umanizzare" il percorso cittadino e porre l'illuminazione al servizio del cittadino"; si premiano i Comuni che presentano "una strategia d'illuminazione coerente" e che considerano l'illuminazione "come un progetto che contribuisce a migliorare l'eredità culturale, architettonica e commerciale di una città, la sua identità notturna e il suo contributo ambientale".
Rio de luz, ha sottolineato il sindaco di Valladolid, Javier León de la Riva, consente di ridurre di circa il 45% il consumo energetico, grazie all'uso delle lampadine LED, a basso consumo; una caratteristica, questa, che è stata molto apprezzata dalla giuria al momento del voto.
Il premio assegnato a Valladolid comprende anche un assegno di 10mila euro, "che non risolverà il bilancio cittadino" ha commentato scherzosamente il sindaco, "ma sì aiuterà a mettere Valladolid nella cartina turistica spagnola".
Rio de luz ha un sito web, in spagnolo e in inglese, in cui potete vedere anche splendide fotografie della Valladolid notturna e illuminata.
Qui di seguito, dopo le immagini, un video da youtube, che, in spagnolo, percorre la città illuminata e ne spiega gli obiettivi; c'è anche in inglese, potete vederlo cliccando qui









il video