mercoledì 23 novembre 2011

Il benvenuto del Cile ai Principi delle Asturie, nella cena di Stato

Sta avendo molto spazio sui media cileni la visita ufficiale che Felipe e Letizia di Spagna stanno compiendo nel Paese. Il loro arrivo è stato preceduto da vari articoli che elogiano lo stile sobrio della Principessa e adesso la stampa si dedica alle parole d'elogio che il Principe ha avuto per i progressi della democrazia cilena.
E' successo alla cena offerta agli eredi al trono spagnolo dal presidente Sebastián Piñera al Palacio de La Moneda. Il Cile sta offrendo alla coppia il trattamento riservato a un Capo di Stato e consorte e Felipe parla come ci si aspetta da lui. "La Spagna osserva con ammirazione il progresso economico ottenuto dal Cile negli ultimi lustri e più visibile dopo il recente ingresso nell'OCSE, dopo un processo di adesione che ha contato sull'appoggio deciso della Spagna. Annotiamo la scommessa del Cile per l'apertura dei mercati e per l'incremento delle sue relazioni commerciali in tutto il mondo, mentre affermiamo la volontà più sincera della Spagna di accompagnare il vostro Paese in questo cammino di progresso"
Piñera, che ha origini asturiane, come Letizia Ortiz, ha voluto ringraziare la Spagna, definita come una "madre generosa e preoccupata", per l'aiuto offerto per il terremoto del 27 febbraio e per il salvataggio dei 33 minatori. E, a proposito del terremoto, il presidente ha voluto ricordare il suo insediamento, l'11 marzo dell'anno scorso, pochi giorni dopo il terremoto, quando ci fu una scossa di assestamento e "Sua Altezza Reale seppe mantenere la calma e il coraggio, a differenza di altri dignitari". Il ricordo di quella scossa arriva perché poche ore dopo il loro arrivo a Santiago i Principi sono stati svegliati da un terremoto di 5,6 gradi della scala Richter, "una scossa che non è stata una novità per il Principe, però sì per la Principessa" ha commentato il presidente.
Il viaggio dei Principi prosegue oggi per Antofagasta; domani il ritorno a Madrid.
Le immagini, dalla galleria fotografica di terra.cl