giovedì 17 novembre 2011

Jencarlos Canela e Pittbull nella Miami cubana di Baila Baila

L'hip hop non è il mio genere musicale preferito, anzi, diciamo che non lo apprezzo particolarmente, ma questo video riunisce musiche e anime di Miami, per segnalare, ancora una volta, il ruolo di capitale morale di Latinoamérica che la città esercita da anni.
E, prima o poi, su Rotta a Sud Ovest si doveva parlare di Jencarlos Canela, questo 23enne cubano lanciato dalle telenovelas di Telemundo e diventato in poco tempo uno degli attori e cantanti preferiti delle ragazze ispaniche. Così abbiamo pure la conferma che per ogni generazione la Isla sforna il suo sex symbol: Mario Cimarro, ormai prossimo ai 40 anni, William Levy, appena oltre i 30, Jencarlos Canela, nel decennio dei 20. E non vi preoccupate che a Cuba, o in qualche casa cubana di Miami, c'è già pronto il prossimo bellissimo che toglierà il sonno alle ragazze ispaniche d'America (e non solo).
Jencarlos deve il successo a una telenovela di Telemundo, Más sabe el diablo, che gli ha anche permesso d'incontrare la donna della sua vita, l'attrice venezuelana Gabi Espino, 9 anni più di lui, una figlia e un matrimonio chiuso per questo amore che, giura, non è fou; hanno annunciato la loro storia ai fans in una memorabile twitterintervista, pochi mesi fa, quando la pressione della stampa si è fatta insostenibile e loro erano ormai sicuri dei loro sentimenti e decisi a non permettere alcuna esclusiva sulla loro vita privata; lui ha proclamato eterno amore anche a Oriana, la bimba di 2 anni della bellissima fidanzata, lei ha giurato eterno affetto alla famiglia di lui, che la fa sentire meno lontana da Caracas; ne hanno approfittato anche per annunciare l'arrivo del loro primo bambino e adesso Gabi si fa fotografare bellissima e morena, con il suo pancione di 5 mesi, in vista di Natale.
Dopo il successo di Más sabe el diablo, che lo ha trasformato in uno dei sex symbols prediletti del piccolo schermo, Jencarlos si è dedicato alla musica, soprattutto con ballate sdolcinate e pop facile, con molto successo. Si è persino permesso uno sgarbo storico: è stato la prima star di Telemundo candidata dai fans ai Premi Lo Nuestro, il più prestigioso premio organizzato dalla rivale, e più potente, Univisión. Non era mai successo prima che un volto di Telemundo finisse premiato su Univisión per volere del pubblico. E questo testimonia il fenomeno che Jencarlos è diventato nella musica ispanica (e il potere della televisione nella creazione dei nuovi miti).
Quest'estate, il bel cubano è tornato in tv, sempre su Telemundo, con una telenovela, El corazón insiste, di cui canta il tema principale, con lo stesso titolo. Anche in questo caso si tratta di una ballata stile melodrammatico che piacciono tanto al pubblico medio degli USA ispanici, accompagnato da un video sugli stessi toni. El corazón insiste appartiene al suo nuovo disco, Un nuevo día, e Baila baila è il nuovo single. Solo che stavolta il bel Jencarlos ci sorprende con una canzone dalle forti influenze hip hop e nel video, girato nel ristorante Casa Panza della Little Habana di Miami, si fa accompagnare dal rapper Pittbull e dal collega dominicano Edward Bello Pou El Cata; insieme interpretano tre ballerini che scatenano il pubblico, nell'estetica di ragazze vistose e uomini dai look appariscenti cara alla Miami ispanica.
Miss Repubblica Dominicana 2011 Dalia Fernández interpreta la donna che cattura l'interesse di Jencarlos Canela, l'unico che non perde glamour nel video.
Da youtube.com