giovedì 15 marzo 2012

Il video della Chiesa spagnola: Fatti prete e avrai un lavoro fisso e una vita appassionante

La crisi delle vocazioni è uno dei grandi problemi della Chiesa Cattolica e la Conferenza Episcopale Spagnola ha deciso di cercare nuovi preti con un sito, www.teprometounavidaapasionante.com, in cui si trova molta informazione utile a chi si sente chiamato e in cui, soprattutto, è stato pubblicato un video di cui parla mezza Spagna. E premetto che a me il video è piaciuto, perché ho riconosciuto molti di quei preti di cui non si parla mai e al cui impegno molti italiani dobbiamo tanti ricordi dell'infanzia e della prima adolescenza.
Nel video sfilano una serie di volti in primo piano che non promettono favole, ma molte soddisfazioni e che solo alla fine si scopre essere preti. Sono preti di età compresa tra i 26 e gli 82 anni, ognuno di loro guarda la telecamera e dice quello che non può promettere e quello che sì, può promettere a chi seguirà i suoi passi. Tra le molte promesse, quella che più ha divertito e incuriosito i media spagnoli e le reti sociali è: "Non ti prometto un grande stipendio, però sì un posto fisso". Il che, detto in un Paese che conta quasi 5 milioni di disoccupati, il 20% della popolazione attiva e il 40% della gioventù, suona anche (involontariamente?) opportunista. Però il direttore dell'Ufficio Stampa della CEE Isidro Catela ha voluto che i media non avessero dubbi: "Nessun riferimento alla crisi economica attuale; vogliamo che il video sia come atemporale, per questo abbiamo voluto concentrarci su quello che i sacerdoti stanno dicendo e allontanarci da fatti concreti. Il video non è per il mese di marzo del 2012 in Spagna, perlomeno non solo" ha spiegato.
"Non ti prometto un grande stipendio, ti prometto un lavoro fisso. Non ti prometto che sarà sempre come il primo giorno, ti prometto che non ti mancheranno mai le forze. Non ti prometto che tutti i tuoi compagni ce la faranno, ti prometto che si può arrivare alla fine. Non ti prometto persone importanti, ti prometto persone che non sanno quanto valgono. Non ti prometto che ti daranno retta per quello che dirai, ti prometto che te lo faranno ripetere una volta e un'altra ancora. Non ti prometto la comprensione di chi ti è intorno, ti prometto che saprai di aver fatto la cosa giusta. Non ti prometto che ti chiederanno aiuto, ti prometto che avranno bisogno di te. Non ti prometto una decisione facile, ti prometto che non te ne pentirai mai. Non ti prometto un lavoro perfetto, ti prometto di far parte di un progetto indimenticabile. Non ti prometto che avrai sempre risultati, ti prometto che il tuo lavoro darà molti frutti. Non ti prometto che avrai molti lussi, ti prometto che la tua ricchezza sarà eterna. Non ti prometto che sarai sempre coraggioso, ti prometto che il tuo amore sarà più forte della paura. Non ti prometto che possa mettere fine al dolore e all'ingiustizia, ti prometto che vada dove vada, porterai speranza. Non ti prometto  il riconoscimento del mondo, ti prometto una parola efficace. Non ti prometto sicurezze umane, ti prometto la certezza che sei stato scelto" dicono gli otto preti nel video e ho riportato una a una le loro promesse perché descrivono certezze, speranze e universo in cui a volte costa credere, ma a cui è difficile non fare riferimento (non avevano detto che, essendo italiani, era impossibile non dirsi cattolici, anche essendo atei?).
Il video viene presentato nella Giornata del Seminario, che porta come buona notizia un aumento del 4,2% dei seminaristi in Spagna nell'anno 2010-11; non è ancora chiaro il perché di questo aumento, la Giornata della Gioventù di Madrid è troppo recente, ma quello che sì è chiaro è che, nonostante questo aumento di vocazioni, la Spagna continua a essere terra di missione per la Chiesa, per la quale deve contare su numerosi preti stranieri, soprattutto latinoamericani. Anche per ricordare questo, nel video figura un prete cileno.
Da youtube, il video che promette una vita appassionante a chi seguirà la vocazione di farsi prete