mercoledì 11 aprile 2012

I Principi delle Asturie e le figlie in visita a Felipe Juan Froilán, in ospedale

I Principi delle Asturie hanno visitato ieri pomeriggio il nipote Felipe Juan Froilán, ricoverato nella clinica Quirón di Madrid da lunedì sera, dopo essersi accidentalmente sparato a un piede, durante le vacanze pasquali con il padre, Jaime de Marichalar, nella provincia di Soria. Il 13enne primogenito dell'Infanta Elena rimarrà ricoverato ancora alcuni giorni e tutta la Famiglia Reale sta cercando di sdrammatizzare l'incidente e di rassicurare sulla salute dell'adolescente.
Felipe e Letizia sono arrivati sotto un temporale, hanno parcheggiato all'ingresso della clinica e sono entrati, con le figlie Leonor e Sofia, apparendo sereni e sorridenti; il principe ha rassicurato i media con un gesto e con un sorriso.
In realtà l'incidente crea grandi imbarazzi alla Famiglia Reale, in un momento in cui non ha bisogno di altri problemi. La legge spagnola vieta ai minori di 14 anni di usare le armi, in presenza o meno degli adulti, e obbliga i medici che assistono un ferito da arma da fuoco a stendere un rapporto da consegnare alla magistratura. Felipe usa le armi già da alcuni anni, pare che frequenti con il padre il Club de Tiro Cantoblanco per esercitarsi al tiro al piattello e pare che Elena sia perfettamente al corrente della passione del figlio per le armi. Una passione, tutto sia detto, che l'Infanta condivide, essendo un'esperta cacciatrice, come il re. Quello che Elena non perdona al marito è l'imprudenza commessa e lo scandalo in cui ha coinvolto la Famiglia Reale, in un momento già delicato, grazie all'altro genero, Iñaki Urdangarin.
Adesso i rapporti già tesissimi tra Elena e Jaime (ma cosa è successo al loro matrimonio per lasciarli con rapporti così complicati?) si sono fatti artici: a gestire i rapporti con i media e a tranquillizzare l'opinione pubblica è solo la Famiglia Reale. Ieri sono state la regina Sofia ed Elena a sdrammatizzare l'incidente, con la mitica frase con i bambini succedono sempre queste cose (spararsi a un piede?!), sono stati i Principi delle Asturie, portando Leonor e Sofia, a far capire che tutto andava bene. Jaime de Marichalar è sparito di scena ed è stato relegato in un secondo piano, per non farlo parlare con i media.
Le immagini dei Principi e delle Infante al loro arrivo alla Clinica Quirón, dal web spagnolo